236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: “La grande nevicata” colpisce l’Italia. Scuole chiuse in molti comuni

È allerta neve, oggi, in quasi tutta la penisola. Nevica già su Milano e in parte della Lombardia. Il Viminale ha invitato le Prefetture di 11 regioni a vietare la circolazione ai tir. A Genova, Savona e in altri comuni le scuole restano chiuse.
A cura di Susanna Picone
236 CONDIVISIONI
È allerta neve, oggi, in quasi tutta la penisola. Nevica già su Milano e in parte della Lombardia. Il Viminale ha invitato le Prefetture di 11 regioni a vietare la circolazione ai tir. A Genova, Savona e in altri comuni le scuole restano chiuse.

È arrivato, come previsto dai meteorologi, il lunedì della grande nevicata sull’Italia, quella che è stata annunciata come la più intensa precipitazione nevosa dell’inverno. Fa freddo in tutto il Paese, l’allarme neve riguarda in particolare la Liguria e la Lombardia. Nevica già, dalle 6 di questa mattina, su Milano. La città si è preparata con 180 mezzi anti neve posizionati dalla notte per essere pronti a mettersi in attività. Il picco delle precipitazioni è previsto tra il pomeriggio e la serata di oggi. Alitalia ha predisposto un preventivo rallentamento delle attività di volo a Linate, il Comune invece ha invitato a non prendere l’auto privata. Per il momento, comunque, "Big snow" non sembra aver creato particolari disagi. Il Viminale, per affrontare l’emergenza maltempo, ha invitato le Prefetture di 11 regioni coinvolte dall’allerta a vietare la circolazione ai tir dalle 22 di ieri sera. I provvedimenti riguardano Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. “Al fine di garantire la sicurezza della circolazione – si legge in una nota – Viabilità Italia ha interessato le Prefetture delle Regioni coinvolte dalle precipitazioni nevose e della aree circostanti perché siano adottati provvedimenti coordinati di divieto di circolazione di tutti i mezzi con massa complessiva superiore alle 7.5 tonnellate con decorrenza dalle ore 22, senza soluzione di continuità rispetto al divieto già stabilito dal calendario annuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Sospese le attività didattiche all’università di Genova – Secondo quanto reso noto dalle previsioni meteorologiche, l’avviso di condizioni avverse prevede nevicate dalle prime ore del mattino inizialmente su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, in rapida estensione su Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna e poi su Veneto, Friuli Venezia Giulia e provincia di Trento. Prevista neve al di sopra dei 200-400 metri anche su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. L’allarme maltempo prevede anche, sulle stesse zone interessate dalle nevicate, il rischio di gelate estese con conseguente formazione di lastre di ghiaccio al suolo. Tutto questo ha spinto diversi Comuni a sospendere le attività didattiche: a Genova, per esempio, il Centro Operativo Comunale ha disposto, d’intesa con il Rettore, la sospensione delle attività universitaria oltre alla chiusura di tutte le scuole. Anche a Savona le scuole restano chiuse così come in Toscana (tra Pistoia e Livorno), in Calabria (a Cosenza) e nel salernitano. Già nei giorni scorsi, a causa del maltempo, il Miur ha deciso di rinviare le prime due prove scritte del concorsone per gli aspiranti insegnanti. Restano confermate, al momento, le prove successive al 12 febbraio. Il sindaco di Genova Doria ha anche firmato l’ordinanza di divieto di circolazione per i veicoli a due ruote fino alla mezzanotte di lunedì 11 febbraio.

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views