1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Veneto: tra Padova e Verona si è abbattuto anche un tornado

Il maltempo che ha colpito il Veneto ieri, giovedì 3 maggio, è stato così intenso da innescare persino un tornado. La scena immortalata dal video pubblicati online sui social.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Piogge intense, vento fortissimo, alberi caduti e allagamenti, il maltempo che ha colpito il Veneto ieri, giovedì 3 maggio, è stato così intenso da innescare persino un tornado che si è abbattuto al confine tra le province di Padova e Verona. Il raro fenomeno meteorologico alle nostre latitudini è stato visibile per diversi minuti a chilometri di distanza ma fortunatamente quando ha toccato terra aveva perso di intensità e ha fatto solo minimi danni.

La scena del tornado nei cieli del Veneto, immortalata dal video pubblicati online sui social da Meteo4 Verona, è stata comunque impressionante. L’evento atmosferico si è formato nel pomeriggio di giovedì, intorno alle 16, e ha toccato terra nella zona delle provincie di Padova e Verona, tra Roveredo di Guà e Montagnana, ma è stato visibile per lunghissime distanze, anche nel Vicentino. Il cielo si è oscurato per alcuni minuti prima che il tornando scomparisse, dopo essersi spostato per circa un chilometro.

Immagine

Lievi i danni in zona che è un’area di campagna. Si registrano danneggiamenti alle coltivazioni e qualche tetto di cascina scoperchiato, oltre a oggetti mobili trascinati via in alcune proprietà agricole. Il tornado ha trascinato via anche qualche albero e alcuni segnali stradali ma fortunatamente non si sono registrati feriti.

Il fenomeno si è innescato nel bel mezzo di una cella temporalesca che stava colpendo l’area. Tre le tre province venete è caduta tantissima acqua ma anche grandine che ha causato allagamenti e altri danni. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco per cantine e garage che sono stati invasi dall'acqua.

Come segnala la Coldiretti, i danni più rilevanti legati al maltempo sull’Italia riguardano proprio l’agricoltura. Il tornado che ha colpito il Veneto infatti è stato solo uno dei diversi fenomeni meteo intensi che nelle ultime 48 ore si sono abbattuti sull’Italia. Secondo un monitoraggio della situazione nelle campagne, sono stati registrati 23 eventi estremi tra nubifragi, grandinate e tempeste di vento.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views