video suggerito
video suggerito

Maltempo, allagamenti, frane e strade chiuse in Toscana, Emilia e Veneto: allerta per livelli dei fiumi

Il maltempo in Toscana fa registrare allagamenti a Livorno e Pisa e frane a Lucca con strade chiuse e disagi. Maltempo anche in Emilia dove il torrente Enza ha superato la soglia rossa a Parma. A Vicenza si teme per il livello del fiume Retrone. Alto rischio valanghe in Trentino. Sospesa la circolazione dei treni tra Vicenza e Padova.
A cura di Antonio Palma
25 CONDIVISIONI
Immagine

L’intensa fase di maltempo attesa oggi sull’Italia centro settentrionale sta creando numerosi disagi e qualche danno. La situazione più critica nel tratto tosco emiliano dove si registrano allagamenti, frane e strade chiuse. In Toscana, dove per oggi è stata lanciata una allerta meteo arancione, le intense piogge della notte hanno portato i fiumi a ingrossarsi in maniera evidente con alcuni allagamenti a Livorno e nel Pisano e frane tra Viareggio e Lucca.

“Ci sono accumuli superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli e 121mm ad Equi Terme” ha spiegato il Governatore Eugenio Giani, aggiungendo: “Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri”. Il Presidente della Regione Toscana ha elencato la situazione dei livelli dei fiumi, alcuni dei quali hanno superato il primo livello di guardia. “Sopra il primo livello di guardia al momento ma stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia” ha spiegato.

Allagamenti a Livorno

A Livorno, dove si registrano alcuni allagamenti e vari interventi, il Sindaco ha spiegato che la situazione è tenuta sotto controllo. “Delle 24 ore di allerta arancione diramata dalla Regione Toscana le prime otto, quelle notturne che preoccupavano di più ed erano annunciate come le più difficili, sono trascorse con un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città” ha spiegato oggi il primo cittadino, aggiungendo: “Con la Protezione Civile, la Polizia Locale e le squadre del volontariato è stata seguita l'evoluzione di tutti i corsi d'acqua del reticolo livornese e sono stati approntati gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi. Nessun grave problema per le abitazioni e i cittadini". L’attenzione ora è per le prossime perché è attesa ancora pioggia su zone già interessate dal maltempo. “Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi massima attenzione” ha avverto lo stesso Giani.

Immagine

Frane a Lucca, detriti su auto e strade chiuse

Intanto molti i disagi al traffico. Nella notte anche frane e smottamenti tra Viareggio e Lucca, in particolare sul monte Quiesa e nel Comune di Massarosa, in provincia di Lucca. Qui Autolinee Toscane informa che ci sono strade interrotte e cambi di itinerari. In Versilia, nel comune di Massarosa, una frana ha coinvolto un'autovettura. Le due persone a bordo, spiegano i vigili del fuoco, sono rimaste bloccate all'interno ma non hanno riportato ferite. Sempre nel territorio di Massarosa i vigili del fuoco sono intervenuti per un'altra frana, di grosse dimensioni, lungo la via Sarzanese Sud, con una carreggiata completamente bloccata. Fiversi interventi per alberi anche per alberi caduti sulla sede stradale.

A causa di un allagamento, anche la strada statale 67 Bis ‘Tosco Romagnola', è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, in località Arnaccio (Pisa). Sulla strada statale 62 ‘della Cisa', invece, è stato istituito il senso unico alternato regolato da movieri all'altezza della stazione di Caprigliola- Albiano (Massa Carrara). Una frana tra Liguria e Toscana in località Bettola, tra i territori comunali di Santo Stefano Magra e Aulla, infatti ha imposto il senso unico alternato. Diverse strade chiuse anche in Liguria: Segnalati infatti smottamenti nei comuni della Spezia (località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova Mele e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord).

Immagine

Maltempo a Parma, torrente Enza supera soglia rossa

Il maltempo ha colpito anche l’Emilia dove il sindaco di Parma ha annunciato che il torrente Enza ha superato la soglia rossa. “Le intense piogge in corso stanno determinando piene su vari corsi d'acqua provinciali e in città. In particolare il torrente Enza ha superato la soglia rossa” ha spiegato Michele Guerra, aggiungendo: “La situazione è in costante monitoraggio da parte degli enti preposti, con la nostra Protezione Civile e la nostra Polizia locale già presenti nei luoghi più critici. Alle 8 di questa mattina abbiamo aperto la Sopi (Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile) di via del Taglio. Vi invito a seguire i canali istituzionali per tenervi aggiornati in merito all'evoluzione dell'evento e a seguire le indicazioni di sicurezza della Protezione Civile". Il fiume Enza ha costretto le autorità locali anche a chiudere il ponte di Sorbolo Levante, che collega le province di Parma e Reggio Emilia nella zona di Brescello. La decisione dopo che il fume ha raggiunto il livello di 11 metri (soglia di attenzione tre). La chiusura dovrebbe durare almeno otto ore.

Maltempo: rischio valanghe, in Trentino chiuse statali passo Rolle e Fedaia

Il maltempo riguarda anche la neve e il rischio valanghe. Come segnala il soccorso alpino, infatti, il grado di pericolo valanghe in numerose aree del nord Italia risulta essere Forte. Agli escursionisti è richiesta dunque massima prudenza. La neve ha imbiancato oggi il Trentino con accumuli anche di mezzo metro e fiocchi caduti anche sotto i 600 metri. Proprio a causa delle intense precipitazioni è stata chiusa al traffico per pericolo valanghe la strada statale 50 del Grappa da San Martino di Castrozza a passo Rolle. Resta chiusa, sempre per rischio valanghe, la statale 641 del passo Fedaia in località Diga.

A Vicenza si teme per il livello del fiume Retrone

Anche in Veneto dove oggi è allerta meteo arancione e rossa per piogge intense. Particolare attenzione al fiume Retrone. "La situazione è molto critica. Preoccupa il Retrone. Sotto osservazione Sant'Agostino e viale Fusinato. Molti fossi stanno esondando in periferia e il Retrone non è in grado di riceverli. Il livello è già molto alto" ha spiegato il sindaco. Chiuso il parco Retrone come tutti gli altri parchi e chiuse le elementari di Sant’Agostino e la scuola dell’infanzia. La polizia locale sta informando i cittadini di viale Fusinato con megafoni per fare spostare auto dalle zone a rischio allagamenti, in particolare lungo il muro di sponda.

Sospesa la circolazione dei treni tra Vicenza e Padova

La circolazione dei treni è stata sospesa dalle 16.10 di oggi sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, tra le stazioni di Vicenza e Padova, a causa delle condizioni meteo avverse che hanno provocato il rischio di esondazione di una serie di corsi d'acqua. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi. "È in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria – spiegano da Rfi – con i treni alta velocità che potranno subire deviazioni con maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti".

Montemurlo, evacuate 40 persone

Sono state evacuate 18 famiglie per un totale di 40 persone a causa del maltempo a Montemurlo (Prato), dove ha iniziato a staccarsi una frana dalla montagna con discesa dal costone di acqua, fango, pietre ed alberi. L'evacuazione sarebbe solo precauzionale e riguarda persone che vivono nelle dirette vicinanze.

Montemurlo è stato uno dei comuni più colpiti dall'alluvione del 2 novembre dello scorso anno. La zona attualmente interessata dal provvedimento è quella di via del Carbonizzo, via Gualchiera, del centro sportivo del Carbonizzo e del teatro della Gualchiera. Sospese tutte le attività fino al termine dell'emergenza.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views