Maltempo in Salento, interi comuni allagati: crolla il soffitto di una scuola durante le lezioni
Emergenza maltempo in Salento: da oltre 72 ore sul litorale pugliese si stanno abbattendo vento e forti piogge, che stanno provocando ingenti danni. Interi comuni del Capo di Leuca sono completamente allagati e la pioggia e il vento hanno provocato la caduta di moltissimi alberi, uno dei quali si è abbatturo sulla litoranea per San Cataldo proprio mentre passava un'automobile. Fortunatamente l'incidente non ha provocato morti e le due persone a bordo dell'auto sono rimaste solo leggermente ferite. Nel corso di queste ore i cittadini hanno letteralmente preso d'assalto il numero per la emergenze e decine sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per liberare strade e scantinati dall'acqua.
Al momento non sono stati quantificati i danni provocati da questa terribile ondata di maltempo sul Salento, ma probabilmente il conto sarà molto alto. Numerosi gli uliveti e le campagne allagate, a Santa Maria di Leuca l'acqua ha generato addirittura delle cascate cadendo a pochi metri dal porto. Un tratto della ferrovia che attraversa Presicce è rimasto sommerso dall'acqua, mentre a Taurisano le infiltrazioni hanno provocato la caduta di alcuni calcinacci nella scuola primaria "Aldo Sabato". Tutti gli alunni sono stati fatti evacuare per sicurezza e portati a casa dai genitori. La denuncia è stata divulgata via Facebook dal rappresentante d'istituto Gianfranco Coppola, che si è rivolto allo Sportello dei diritti per segnalare come già da giorni si notassero infiltrazioni d'acqua nello stabile. I crolli sono avvenuti nell'atrio della scuola, durante l'orario delle lezioni, ma nessuno è rimasto ferito.
La Puglia in queste ore sta subendo gli effetti di un ampio vortice localizzato sul mare Jonio che ha portato piogge abbondanti e temporali con conseguenti disagi lungo la rete stradale e allagamenti nelle campagne.