Maltempo in Emilia Romagna, fiumi superano la soglia rossa. Il sindaco di Faenza: “Salite ai piani alti”

Il maltempo sta colpendo duramente l’Emilia Romagna, dove in diverse province la poggia sta continuando a cadere senza sosta, causando danni e disagi. Nelle scorse ore ci sono state diverse evacuazioni ed allagamenti. Rimini e Forlì-Cesena sono le province più colpite, fanno sapere i Vigili del Fuoco. Domani scuole chiuse, la Protezione Civile ha disposto l’allerta rossa.
A cura di Eleonora Panseri
358 CONDIVISIONI
Maltempo in Emilia Romagna
Maltempo in Emilia Romagna

Il maltempo sta colpendo duramente l'Emilia Romagna, dove in diverse province la poggia sta continuando a cadere senza sosta, causando danni e disagi. Nelle scorse ore ci sono state diverse evacuazioni ed allagamenti.

Rimini e Forlì-Cesena sono le province più colpite dalla pioggia, secondo quanto riportano i Vigili del Fuoco, che oggi, mercoledì 18 settembre, hanno svolto oltre 80 interventi.

A Faenza sale l'allerta per il torrente Marzeno e i fiumi Lamone e Senio. Il sindaco: "Salite ai piani alti"

A Faenza, così come a Castel Bolognese, "nelle ultime ore la situazione ha subito un rapido peggioramento". Durante la notte è atteso il passaggio delle piene del torrente Marzeno e dei fiumi Lamone e Senio, si legge infatti in un avviso sulle pagine social del Comune e del sindaco Massimo Isola.

Il primo cittadino raccomanda a "titolo precauzionale e a tutela della incolumità della cittadinanza", dispone "da subito che tutta la popolazione alluvionata a maggio 2023 si rechi ai piani più alti del proprio edificio. Quando questo non è possibile, evacuate ora recandovi presso amici o parenti o presso il Pala Bubani di Faenza".

Il Marzeno esonda a Modigliana, l'Arpa: "Fiumi oltre soglia 3"

"La situazione è più grave rispetto al 2023. Abbiamo evacuato alcune persone, stiamo verificando ora. Siamo in contatto con la prefettura. Il fiume Marzone è esploso in questi minuti". A parlare è il sindaco di Modigliana, nel Forlivese, Jader Dardi. Il piccolo comune era già stato devastato da un'infinità di frane nel maggio 2023, quando l'alluvione dei fiumi colpì la Romagna.

"L'intensificazione delle precipitazioni nelle ultime ore sulle zone collinari di Idice-Savena, Sillaro, Santerno, Senio e Lamone e Montone, con cumulate medie sui bacini tra i 120 ed i 170 mm nelle ultime 48 ore, ha generato nuovi incrementi dei livelli idrometrici sulle piene già in atto nei suddetti corsi d'acqua, che si propagheranno verso valle raggiungendo colmi prossimi o superiori alle soglie 3″, fa sapere l'Arpa.

"Nelle prossime ore si prevedono precipitazioni moderate sul settore centro-orientale della regione, localmente elevate nelle zone collinari del bolognese, ravennate e forlivese, che alimenteranno ulteriormente le piene in corso".

Strade allagate, alberi caduti e smottamenti

A Dovadola è stata evacuata una famiglia, bloccata in casa per una frana. A Rimini invece sono state evacuate due scuole allagate e le forti piogge hanno provocato anche l'allagamento del Tribunale.

Sul territorio comunale di  Cesenatico, "sono caduti 125mm di pioggia e continua a tirare molto vento". In località Valverde "sono stati posizionati i sacchi di sabbia a difesa dell'abitato ed è stata allestita la duna per proteggere il territorio dalle ingressioni marine", fa sapere il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, in un post sui social.

Strade allagate, alberi e rami caduti, smottamenti hanno interessato alcune strade nelle zone di Pianoro, Monghidoro, Monterenzio, Loiano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano.

Domani 19 settembre scuole chiuse a Bologna e in Romagna

Domani, giovedì 19 settembre, è stata disposta la chiusura delle scuole, mentre la Protezione Civile ha emesso un’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico.

La governatrice Irene Priolo: "Evitare tutti gli spostamenti"

"Quello che stiamo cercando di mettere in atto sono i comportamenti migliori per la nostra popolazione: evitare tutti gli spostamenti in questo momento riteniamo che sia la cosa migliore", lo ha detto la presidente facente funzione della Regione Emilia- Romagna Irene Priolo, spiegando il perché della scelta condivisa con i presidenti delle province di chiudere le scuole domani.

"Chiedo anche di consentire eventualmente a tutti i lavoratori che possono usufruire dello smartworking domani di evitare degli spostamenti e quindi di rimanere nelle proprie abitazioni", aggiunge Priolo.

Maltempo anche su Cagliari e nell'hinterland: disagi nei Pronto soccorso di Brotzu e Santissima Trinità

Anche in Sardegna si sono verificati danni e disagi causati dal maltempo. Sono stati complessivamente 30 gli interventi dei Vigili del Fuoco per il violento acquazzone che si è abbattuto su Cagliari e l'hinterland nel primo pomeriggio.

Alberi e pali pericolanti, strade, cantine e negozi allagati in diverse zone. Disagi anche nei Pronto soccorso dell'ospedale Brotzu e del Santissima Trinità, dove è entrata acqua e il personale ha dovuto spazzarla fuori.

Allagamenti e problemi soprattutto a Pirri, ma anche a Selargius dove in alcune zone è saltata la corrente elettrica, e a Monserrato. La situazione adesso sta tornando lentamente alla normalità.

358 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views