video suggerito
video suggerito

Maltempo in Emilia Romagna, il fiume Lamone rompe di nuovo l’argine a Traversara: ancora allerta rossa

Nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, nel Ravennate, nello stesso punto della rotta del 19 settembre scorso. L’acqua ha invaso i campi e raggiunto alcune case, già evacuate preventivamente. Resta alta l’attenzione per le piene dei fiumi e le frane in Emilia Romagna, dove sono state disposte allerta rossa e arancione.
A cura di Eleonora Panseri
98 CONDIVISIONI
L'esondazione del fiume Lamone a Traversara.
L'esondazione del fiume Lamone a Traversara.

Il maltempo in Emilia-Romagna prosegue con abbondanti piogge sulla regione, valida anche per la giornata di oggi l'allerta rossa disposta dalla Protezione Civile per rischio idraulico. A causa delle precipitazioni il fiume Lamone nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre ha nuovamente rotto l'argine a Traversara di Bagnavallo, in provincia di Ravenna.

La falla si è aperta nello stesso punto della rotta del 19 settembre, quando il paese era stato completamente allagato. Resta alta l'attenzione per le piene dei fiumi e le frane. Le aree più colpite sono state la costa e la pianura romagnola, la pianura bolognese e la bassa collina. Nel weekend è attesa una tregua.

Esondazione del fiume Lamone a Traversara.
Esondazione del fiume Lamone a Traversara.

Traversara di Bagnacavallo sott'acqua, la situazione

A Traversara l'acqua attualmente ha invaso i campi e raggiunto alcune case. La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio. Il Comune ha avvisato che in alcune ulteriori strade devono essere evacuati i piani terra e rialzati. La Protezione civile e la ditta incaricata sono al lavoro per chiudere il passaggio dell'acqua. Ieri sera la situazione della piena sembrava sotto controllo ma era stata mantenuta l'evacuazione proprio per la fragilità dovuta alla precedente alluvione.

Video thumbnail

Sul suo profilo Facebook il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia Michele de Pascale ha riferito che "il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara nello stesso punto della rotta del 19 settembre. I mezzi di cantiere sono al lavoro e il Comune di Bagnacavallo ricorda che la frazione di Traversara deve restare evacuata come da ordinanza, chiedendo ai residenti delle vie Cogollo, Longanesi, Cocchi, Viazza Vecchia e Viazza Nuova di portarsi immediatamente ai piani alti evacuando i piani terra, interrati, seminterrati e rialzati".

"Per quanto riguarda il territorio del comune di Ravenna la situazione rimane monitorata e al momento sotto controllo. Qualora necessario seguiranno aggiornamenti", aggiunge de Pascale.

Revocato l'ordine di evacuazione a Faenza

A Faenza, in provincia di Ravenna, è stata revocata l’ordinanza per l’evacuazione delle case che erano state allagate nell’alluvione del 18 e 19 settembre introdotta nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 ottobre.

La misura precauzionale era stata presa per via dei rischi legati alle intense precipitazioni di queste ore e poi ritirata perché, ha spiegato il sindaco Massimo Isola, i livelli dei corsi d’acqua "si sono leggermente alzati, ma non hanno raggiunto soglie preoccupanti".

Maltempo in Emilia Romagna, 3 fiumi superano il livello di allerta 2

Sono tre i fiumi che nelle scorse ore hanno superato la soglia di allerta 2, quella arancione: Parma Ponte Nuovo, Sant'Antonio e San Bernardino verso la costa romagnola. La situazione sta rientrando in molte zone dell'Emilia Romagna, restano una dozzina i corsi d'acqua a rischio moderato sotto i riflettori della protezione civile.

Lo aveva annunciato anche ieri sera la presidente facente funzione della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo. "La situazione è in graduale esaurimento, le piene hanno determinato dei colmi che attualmente si trovano alla chiusura dei bacini montani con livelli di poco superiori alla soglia 1 e in alcuni casi prossimi alla soglia 2. Vi invito comunque sempre a controllare le informazioni ufficiali pubblicate sui siti dei vostri Comuni".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views