Maltempo in Campania: Napoli sommersa dopo poche ore di pioggia [VIDEO]
Sono bastate poche ore di pioggia per mettere sott'acqua la città di Napoli e far scattare l'allerta maltempo in tutta la Campania. Centinaia le chiamate di soccorso giunte al centralino dei vigili del fuoco, pioggia e grandine hanno messo in ginocchio il capoluogo e numerosi comuni della provincia. Diverse le segnalazioni di cornicioni pericolanti o crollati. Nonostante una breve tregua e un timido sole, le previsioni del tempo prevedono un netto peggioramento della situazione in giornata. Sarà da venerdì, però, che un fronte intenso di maltempo interesserà l'intera Regione Campania.
La Protezione Civile lancia l'allarme, l'assessore regionale Edoardo Cosenza dirama un avviso di avverse condizioni meteo e pericolo idrogeologico. Nella mattinata di venerdì sono previste piogge sparse, mentre nel pomeriggio una situazione di vero e proprio nubifragio temporalesco. Situazione critica fino a sabato, quindi, con forti venti meridionali che intensificheranno il moto ondoso mettendo a rischio i collegamenti con le isole.
In mattinata si è sfiorata due volte la tragedia in provincia di Napoli. Nella zona di confine tra la città e il comune di Casoria, un pulmino è stato risucchiato in una voragine apertasi improvvisamente nel suolo. Poco distante, nella zona dei Colli Aminei, un albero è caduto su un'auto -fortunatamente, vuota in quel momento. Soltanto qualche mese fa, in una circostanza simile, un uomo perse la vita a Pozzuoli quando la sua auto fu schiacciata da un tronco caduto per il forte vento.