Maltempo in arrivo: la “goccia fredda” porta piogge e temporali su tutta Italia

Un'area di bassa pressione in arrivo sul Mar Tirreno meridionale porterà oggi un'intensa ondata di maltempo sulle regioni del Sud, con precipitazioni diffuse e temporali intensi, soprattutto lungo l'arco ionico. Per questa ragione la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse in collaborazione con le autorità locali, segnalando possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.
Allerta meteo diramata per oggi: le zone interessate
Dalle prime ore di oggi, sono in corso piogge e temporali sparsi sulla Sicilia orientale, mentre Basilicata, Puglia e Calabria sono interessate da fenomeni più diffusi e intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e attività elettrica. Per la giornata di oggi è stata valutata un'allerta gialla in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, su gran parte della Sicilia, sui settori meridionali dell’Umbria e sulle zone centro-orientali dell’Emilia-Romagna.
Goccia Fredda: cos'è e dove colpirà
Secondo 3Bmeteo, il vortice ciclonico responsabile dell'ondata di maltempo è alimentato da una massa d'aria fredda in quota, isolata dal flusso principale per effetto della rimonta dell'alta pressione sull'Europa centrale. Questo tipo di circolazione chiusa è noto come goccia fredda, ed è spesso associato a condizioni di instabilità atmosferica prolungata.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Ecco le previsioni meteo per i prossimi due giorni.
- Giovedì 27 marzo
Nord: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature miti di giorno, in calo di notte. Venti da nord.
Centro: Maltempo sulle regioni adriatiche con rischio di nubifragi. Piovaschi sul Lazio, nubi irregolari in Umbria e Toscana. Venti settentrionali.
Sud: Tempo perturbato su gran parte delle regioni peninsulari e nel nord della Sicilia. Precipitazioni intense attese. - Venerdì 28 marzo
Nord: Giornata di bel tempo con cielo sereno. Clima mite di giorno, più freddo di notte.
Centro: Condizioni di stabilità atmosferica con cielo poco nuvoloso. Venti forti da nord. Temperature fresche sulle Adriatiche, più miti sui settori tirrenici.
Sud: Venti forti da nord, cielo spesso nuvoloso e precipitazioni sparse, localmente intense. Aumento delle temperature.