video suggerito
video suggerito

Maltempo, in arrivo il mini-ciclone Lucy

Le condizioni meteorologiche per il week-end e per la prossima settimana non sono rincuoranti. Ecco dove si concentreranno maggiormente piogga, vento e neve.
A cura di Daniela Caruso
42 CONDIVISIONI
Maltempo

Sul Canale di Sardegna si è formato un mini-ciclone denominato ‘Lucy', diretto verso il mart Tirreno. Lucy ha già provocato diversi nubifragi sulla Sardegna e il ciclone mediterraneo provocherà situazioni di maltempo anche nel resto dello Stivale. Nel week-end, dunque, le condizioni meteorologiche non saranno delle migliori. Sembrava fosse iniziata la primavera e, invece, in un giro di pochi giorni il clima è ritornato ad essere caratterizzato da temperature, soprattutto nelle ore notturne, da piogge e venti forti.

I centri meteo internazionali hanno dato il nome Lucy a questo mini-ciclone: questi mini-cicloni prendono energia da umidità ed energia dai mari, provocando, in questo modo, condizioni persistenti di maltempo, caratterizzate da precipitazioni durature e venti.

Nevicate e temporali sull'Italia, soprattutto nelle zone ad alta quota. Il maltempo continuerà anche per la prossima settimana. Come spiega Antonio Sanò, esperto del sito ilmeteo.it, tali condizioni climatiche si verificano nella stagione autunnale e primaverile. I nubifragi che hanno colpito l'isola della Sardegna sono caratterizzati da venti a 100 chilometri orari. Le piogge che scenderanno sul Lazio, invece, faranno cadere almeno 100 millimetri d'acqua: la stessa situazione è prevista anche per la Campania e per la Sicilia. Dal 22 aprile, però, sembra che ritornerà il bel tempo: dopo una pasquetta bagnata, gli italiani forse potranno passare il ponte del 25 aprile all'aria aperta, senza preoccuparsi di controllare le previsioni meteorologiche.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views