video suggerito
video suggerito

Emilia Romagna, oggi allerta meteo rossa. Morto imprenditore: travolto da esondazione fiume a Parma

L’Emilia Romagna è tra i territori più bersagliati dal maltempo in questi giorni. Ieri Bruno Uccelli, 85enne di Traversetolo, ha finito per essere travolto dalla furia del fiume, mentre controllava che la piena non si avvicinasse al suo salumificio.
A cura di Biagio Chiariello
72 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamava Bruno Uccelli, aveva 85 anni ed era residente a Traversetolo, l'uomo morto martedì 25 giugno, travolto dall’esondazione del Termina nel Parmense. La tragedia si è consumata in pochi istanti, intorno alle 17.30.

L'anziano sarebbe finito in acqua, quindi travolto dalla furia del fiume, mentre stava controllando che la piena non si avvicinasse al suo salumificio a Castione. La terra si è praticamente sbriciolata sotto i suoi piedi: nonostante gli sforzi, la corrente l'ha trascinato con sé. Il suo corpo è stato rinvenuto nei pressi degli impianti del Lido Valtermina, dove era rimasto impigliato ad alcune piante.

La sua morte ha lasciato sgomenta tutta Traversetolo. Sconvolto il sindaco Simone dell’Orto che ha seguito personalmente le fasi delle ricerca e che era presente al momento del ritrovamento della salma.

Una persona intraprendente – lo descrive -. L’ho conosciuto quando ero bambino e lui un costruttore edile. Io abitavo proprio in una delle case che aveva costruito. Poi ha abbandonato questa strada per costruire il primo stabilimento insieme ai figli. Una persona curiosa, che voleva sempre darsi da fare, che ha lavorato una vita. Non meritava una fine del genere".

Torrente Termina invade allevamento: venti cani salvati

E nella giornata di ieri i carabinieri della Forestale di Parma, coadiuvati da un medico veterinario dell’Ausl di Langhirano, hanno tratto in salvo venti cani dall'esondazione del torrente Termina.

I militari li hanno trovati all'interno di alcuni box prefabbricati adibiti al ricovero degli animali. Al loro arrivo era presente anche il proprietario degli animali che tentava di prestare i primi soccorsi, togliendoli i cani dai recinti e spostandoli all’asciutto.

Determinante supporto dell’associazione di volontariato Sos unità cinofile di soccorso.

Il maltempo in Emilia Romagna, situazione migliore

L'Emilia Romagna è stata una delle regioni indubbiamente più colpite dal maltempo di ieri (insieme al Veneto, ed in particolare il Polesine, dove si è abbattuta una tromba d'aria), tra torrenti e canali esondati e fiumi in piena, in particolare nella pianura tra Modena e Piacenza.

Alcune famiglie sono state evacuate a Langhirano e Mulazzano (Parma), ma anche a  Campogalliano (Modena). Una frana ha portato alla chiusura del traffico sulla strada statale 665 Massese, fra i km 34 e 36, in località Tizzano Val Parma, in entrambe le direzioni.

Ad ogni modo le condizioni meteo stanno migliorando, per quanto l'allerta rimanga rossa. Continuamente monitaro il transito delle piene dei fiumi nelle aree di pianura, in particolare del Secchia nel Modenese, che ha superato il livello di guardia.

Rimangono chiusi alcuni ponti come il Pioppa a San Possidonio, il ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Concordia.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views