video suggerito
video suggerito

Maltempo, emergenza si sposta al Sud. Un disperso a Bastiglia (VIDEO)

Mentre al Centro-Nord si registra una breve tregua, il maltempo si è spostato al Sud. L’esondazione del fiume Secchia è sotto controllo, ma nel modenese una persona risulta ancora dispersa e ci sono molti disagi.
A cura di S. P.
23 CONDIVISIONI
Immagine

L’emergenza maltempo si sta spostando dal Centro-nord verso il Sud-Italia. In particolare si segnalano oggi disagi a Napoli e provincia, dove il forte vento e il mare forza 6 ha costretto allo stop le corse da e per l’isola di Capri. Le cattive condizioni meteorologiche hanno impedito la partenza non solo delle linee veloci ma anche delle navi traghetto verso Capri che, dunque, risulta nuovamente isolata come successo già domenica scorsa. Con l’interruzione delle partenze niente approvvigionamenti di beni alimentari e generi di prima necessità nei negozi e nelle salumerie dell’isola campana. A causa della pioggia che cade senza interruzione da diverse ore si segnalano fiumi oltre la soglia di allerta in Basilicata. Si tratta di quattro fiumi, Agri, Sinni, Noce e Basento, che – ha fatto sapere l’ufficio regionale della protezione civile – risultano in piena e i livelli idrometrici salgono rapidamente. La Protezione civile consiglia di non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua, sopra ponti o passerelle, di evitare i sottopassi perché si possono allagare facilmente, di non passare inoltre sotto scarpate naturali o artificiali, di non scendere nelle cantine e nei garage e, in ogni caso, di seguire le indicazioni fornite dalla protezione civile del Comune.

Disagi nel Modenese – Per quanto riguarda l’emergenza maltempo in Emilia Romagna, ieri sono finite sott’acqua diverse località del Modenese, tra cui Bomporto, Staggia e Villavara. È quasi chiusa la falla nell’argine del fiume Secchia in provincia di Modena, che ha provocato una esondazione domenica scorsa. L'acqua che esce è quella che filtra dalla barriera in pietrame completata la scorsa notte. I lavori Aipo, ha fatto sapere la Provincia di Modena, proseguiranno per consolidare la barriera rendendola ancora più impermeabile. Intanto c’è ancora un disperso: si tratta di Giuseppe Salvioli, 44 anni, disperso nelle acque di un canale nella zona di Bastiglia, nel modenese. Con altre due persone stava cercando di portarsi in salvo su un gommone. Oggi le ricerche proseguiranno anche con i sommozzatori della Polizia.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views