Maltempo e fiumi in piena in Toscana, agenti si tuffano nel sottopasso per salvare un anziano: il video

Forte maltempo in Toscana, con allagamenti e fiumi in piena. A Cecina un anziano è stato salvato da alcuni agenti della polizia municipale, era rimasto bloccato col cane in un sottopasso. A Firenze è crollato un grosso pino sulle auto, fortunatamente non si registrano feriti.
A cura di Susanna Picone
271 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ore di forte maltempo in Toscana, con fiumi in piena in molti bacini idrografici. Piove da ieri e questa mattina la protezione civile regionale ha segnalato ancora precipitazioni attive, in particolare davanti alla costa livornese e in estensione fino alle province di Lucca, Pistoia e Prato.

Si segnalano molti allagamenti, a Cecina un anziano è stato salvato da alcuni agenti in un sottopasso allagato. L’uomo era col suo cane in auto ed era rimasto bloccato nell’acqua alta: è stato salvato da due agenti della polizia municipale che per recuperarlo si sono tuffati in acqua. La sindaca Lia Burgalassi ha pubblicato il video dell’intervento su Facebook invitando i cittadini a rispettare i divieti: “Violare le chiusure significa mettere in pericolo se stessi, chi è con voi e anche chi vi soccorre. Vi invito a non sottovalutare i rischi e a rispettare i divieti”, ha scritto condividendo le immagini del salvataggio dell’anziano nel sottopasso allagato.

Video thumbnail

Il fiume Cecina, di cui è stata prevista la piena nel tratto finale a mare, tra l'omonima cittadina e la foce, ha esondato a monte, nel Comune di Montescudaio, nella provincia di Pisa. L'Era, affluente dell'Arno nel Pisano, era a un colmo di piena di 7 metri a Capannoli (Pisa). L’Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia nella piana di Poggio a Caiano, a 5,2 metri, il Bisenzio era al primo livello a San Piero a Ponti, frazione di Campi Bisenzio, ma in diminuzione. Nel bacino del Cecina, il Fine a Castellina Marittima al primo livello di guardia, il torrente Sterza in diminuzione. Per il momento nessuna criticità è rilevata lungo l’Arno.

Disagi per il maltempo anche a Firenze, dove si segnalano alberi e rami pericolanti e caduti, infiltrazioni di acqua nelle abitazioni. Un pino è finito su due auto parcheggiate in Piazza Savonarola, dove è stato necessario l'intervento dell'autogru per la rimozione della pianta. Non ci sono persone ferite.

271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views