Maltempo da Nord a Sud, frane e allagamenti in Liguria: allerta rossa in Lombardia e Piemonte
Continua l'ondata di maltempo sull'Italia che da ieri è alle prese con temporali e abbondanti piogge che hanno creato non pochi disagi in Liguria e nelle vicine regioni. Savona e Genova le province più colpite dove si sono registrati frane e allagamenti. Occhi puntati oggi su Piemonte e Lombardia dove è attesa una nuova perturbazione che ha fatto scattare l'allerta rossa.
Maltempo: in Piemonte allerta rossa per rischio idrogeologico
Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile e da Arpa regionale per oggi è prevista un'allerta rossa per rischio idrogeologico nel Piemonte centro orientale. L'annuncio dell'Arpa regionale arriva dopo le forti precipitazioni che nella notte si sono abbattute sul Torinese e sul Biellese. I picchi più significativi nelle ultime 3 ore a Graglia (To) 65,2 mm (98 mm in 6 ore), Varisella (To) 62,4 mm (89,6 mm in 6 ore) e Pian Audi (T0) 55,8 mm ed Oropa (Bi) 49,1 mm. Occhi puntati anche sui fiumi: la piena della Bormida è transitata all'idrometro di Alessandria, raggiungendo il livello più alto intorno alle 2. In calo il Tanaro a Montecastello, anche se con valori superiori alla soglia di guardia. Piogge intense sono attese suVerbano, Biellese e Torinese in particolare in mattinata.
Maltempo in Liguria: torrenti esondati e famiglie isolate
La situazione è in miglioramento in Liguria anche se sono previste forti precipitazioni per l'intera giornata di oggi. Per questo è stato emanato un bollettino di allerta rossa che rappresenta elevata criticità per rischio idrogeologico: particolarmente colpite saranno i Bacini Liguri Marittimi di Centro e i Bacini Liguri Padani di Ponente. Le piogge di ieri che hanno segnato livelli record nella provincia di Genova hanno provocato l'esondazione di due torrenti nel Savonese oltre a diverse frane che hanno portato alla chiusura dell'A26: il tratto interessato, quello tra Ovada e Masone chiuso per uno smottamento, è stato riaperto con scambio di carreggiata. Riaperto anche il casello di Masone in entrambe le direzioni dopo alcune verifiche tecniche.
Piogge intense anche su Sicilia e su settori tirrenici
Per la giornata di oggi sono previste piogge non solo su tutto il Nord ma anche sulla Sicilia e sui settori tirrenici da nord a sud. L’avviso di allerta meteo nel dettaglio prevede che da questa mattina persisteranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. L’intensità delle precipitazioni e gli innalzamenti dei livelli di fiumi e dei corsi di acqua hanno spinto la protezione civile a decretare per la giornata di domani quindi allerta Rossa per rischio idrogeologico sui Bacini Liguri Marittimi di Centro e i Bacini Liguri Padani di Ponente, oltre che su Toce, Belbo e Bormida in Piemonte e Nodo Idraulico di Milano, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali in Lombardia.