Maltempo con forti piogge all’Isola d’Elba: strade come fiumi, auto trascinate dall’acqua e frane

Disagi maggiori nella parte orientale dell’isola, a Rio Marina, dove le piogge hanno trasformato la Valle di Riale, utilizzata come parcheggio, in un vero e proprio torrente.
A cura di Susanna Picone
401 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che sta flagellando la costa livornese ha colpito duramente l’Isola d’Elba dalle prime ore di oggi, sabato 27 aprile 2024. Forti e intense piogge si sono abbattute sull’isola causando allagamenti, smottamenti e anche macigni pericolanti.

Disagi si registrano soprattutto lungo la provinciale della Parata, che congiunge Rio nell'Elba a Cavo: in seguito alle intense piogge ci sono stati cedimenti di terreno dalle scarpate sulla carreggiata oltre ad alcuni interventi della Protezione Civile per massi pericolanti lungo la strada provinciale per Portoferraio.

Completamente allagata la Valle di Riale, che attraversa il paese di Rio Marina e che sfocia in mare davanti alla spiaggia della Torre. La forza dell'acqua ha trasformato la valle in fiume, trascinando anche le diverse auto in sosta, diversi veicoli sommersi dall’acqua sono stati rimossi. È quella una zona che spesso viene utilizzata come parcheggio nonostante il divieto di sosta proprio in caso di pioggia o di allerta meteo.

Foto Facebook Dario Ballini
Foto Facebook Dario Ballini

La Protezione Civile è al lavoro anche per la rimozione di un furgone che è rimasto incastrato nel Fosso di Rio. Fortunatamente, nonostante i grossi disagi, al momento non è stato necessario nessun intervento di Pubblica Assistenza o Misericordia per portare soccorso sanitario a persone.

Oltre all’Isola d’Elba, piogge insistenti hanno riguardato in queste ore anche il sud della provincia di Livorno, tra Piombino e la Val di Cornia. A causa del maltempo è stata anche annullata la rievocazione della “1901 Piombino-Livorno”, una manifestazione per vetture storiche.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views