video suggerito
video suggerito

Maltempo, coda di 38 km sull’A1: autisti bloccati per oltre 24 ore

Bloccati sull’A1 per 24 ore: autostrada ferma in una coda lunga quasi 40 km. Esplode la polemica.
A cura di danila mancini
21 CONDIVISIONI
coda-di-auto-sullautostrada-a-causa-del-maltempo

Il maltempo, che ha imbiancato l'Italia da nord a sud, sta creando numerosi disagi di circolazione.

Immaginate di rimanere bloccati sull'autostrada, a causa del maltempo, per più di 24 ore. Immaginate una coda così lunga da non potervi assolutamente liberare. Immaginate di dover abbandonare la vostra auto, per raggiungere la più vicina abitazione. Se i brividi vi corrono già lungo la schiena al solo pensare di vivere una simile situazione, immaginate ora cosa hanno provato gli autisti dell'A1, che dalle 15 di venerdì sono rimasti intrappolati in una fila inestricabile di auto, lunga 38 km.

La coda si è formata tra Valdarno e Firenze sud: seppur nella giornata di oggi si sono registrati miglioramenti, va segnalata comunque la presenza di blocchi, causati da auto o tir fermi perché privi di catene o gomme termiche. Mentre i mezzi spazzaneve e spargisale stanno lavorando in queste ore tra Valdarno e Firenze Certosa, è stata finalmente aperto il tratto fra il bivio dell'A1 con l'A11 e Valdichiana.

La situazione, vissuta sull'A1, com'era prevedibile, ha innescato molte polemiche, in primis segnaliamo la dichiarazione di Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile: "I disagi e le nevicate erano state ampiamente segnalate in maniera puntuale e precisa con una dettagliatissima circolare a tutti gli enti. Se fossero state seguite non ci saremmo trovati in questa situazione. C'è stato un sistematico disinteresse degli italiani che si sono messi in auto senza attrezzature adeguate". Da parte sua, invece, il presidente della regione Toscana Enrico Rossi intende attivare una class action, mirata a raccogliere le segnalazioni dei cittadini per eventuali rimborsi.

L'Anas, intanto, ha previsto delle verifiche ispettive su alcuni tratti autostradali, che sono l'A1, l'A12 Livorno-Rosignano e l'A24 Roma-L'Aqulila.

Anche le linee ferroviarie hanno subito pesanti disagi tra estenuanti ritardi e cancellazioni di treni, tutto questo causato soprattutto dalle abbondanti nevicate, che hanno coperto i binari. E' tornato, invece, operativo l'aeroporto di Firenze, mentre quello di Pisa verrà aperto domani.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views