video suggerito
video suggerito

Maltempo Catania, piogge e forte vento: cimitero e scuole chiuse

Chiusi i cimiteri di Catania e Acireale: una bufera si è abbattuta sulla Sicilia orientale con forte vento e precipitazioni abbondanti. Livello di allerta rosso: scuole e università chiuse.
A cura di Fabio Giuffrida
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Foto di Sestarete Acireale
Foto di Sestarete Acireale

AGGIORNAMENTO 2 NOVEMBRE ORE 14 – Continua a piovere a Catania. "Abbiamo deciso di chiedere al Presidente della Regione e alla Presidenza del Consiglio dei ministri la dichiarazione di calamità naturale. Catania, ma anche gli altri comuni della fascia ionica, sono stati colpiti duramente dal vento, dalla pioggia e dalle mareggiate e sono in una condizione di grande difficoltà. Strade dissestate, molti alberi caduti, muri crollati, una condizione di disagio a causa della violenza assolutamente straordinaria della pioggia e del vento" ha dichiarato, pochi minuti fa, il Sindaco di Catania Enzo Bianco. Una voragine (nella foto di "Sestarete"), invece, si è aperta ad Acireale: è crollata, infatti, una basola di pietra lavica a causa del cedimento del vecchio canale di deflusso delle acque piovane. In queste ore l'Anas sta rimuovendo fango e detriti dalle strade colpite dal maltempo: nello specifico, sull’autostrada Palermo-Catania permane la chiusura al traffico, in entrambe le direzioni, dello svincolo in località Motta S. Anastasia. Chiusa la corsia in direzione Catania in località Scaletta Zanclea, in provincia di Messina.

AGGIORNAMENTO ORE 20 – La Guardia di Finanza ha tratto in salvo una famiglia di quattro persone rimaste bloccate nella propria auto, dopo aver percorso circa un km dall’uscita dell’autostrada Palermo-Catania, sulla strada provinciale in direzione Motta S. Anastasia. A causa della rottura di un argine, la carreggiata è stata invasa da un torrente che ha costretto la famiglia, vedendo alzarsi il livello dell’acqua fino al cofano del veicolo, a contattare il 117 per un soccorso immediato. La Guardia Costiera, invece, mentre era in corso nel golfo di Palermo una vera e propria tempesta di vento, ha soccorso un gommone in difficoltà, in balia delle onde, nel tratto di mare compreso tra il porticciolo dell’Arenella e marina di Villa Igea. A bordo del gommone erano presenti due persone: uno dei due è stato trasportato con urgenza in ospedale poiché si trovava in evidente stato di ipotermia. A Riposto il Sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la chiusura di impianti sportivi e parchi pubblici: "I danni provocati dalla mareggiata della scorsa notte sono pesantissimi. Ci stiamo attivando per chiedere alla Regione lo stato di calamità. La forza del mare ha ulteriormente danneggiato il nostro lungomare inghiottendo interi tratti di muretti di contenimento. La mareggiata, ancora una volta, ha trascinato sulla strada pietrame e detriti vari rendendo impraticabili alcuni tratti del lungomare".

AGGIORNAMENTO ORE 19 – A Catania, domani, chiuso cimitero, scuole di ogni ordine e grado, asili nido, parchi, Giardino Bellini e fiera dei morti. E' stata disposta anche la sospensione, a titolo precauzionale, di tutte le attività didattiche (lezioni, esami ed esercitazioni) previste nei dipartimenti dell'Università di Catania e nelle sedi decentrate di Ragusa e Siracusa. Nello specifico, nella giornata di domani, è previsto doppio codice rosso sia per il rischio idraulico che idrogeologico: precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio, fulmini, venti forti e mare molto mosso. Disposto il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote; chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche a Mascalucia e Acireale. L'ufficio stampa della Protezione civile fa sapere che "è stata valutata la criticità rossa per i settori meridionali della Calabria nonché per tutta la Sicilia orientale fino al ragusano".

La Protezione civile regionale lo aveva previsto: codice rosso di rischio idrogeologico e tra rosso e arancione di rischio idraulico. Fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, forte vento e mare localmente mosso si sono abbattuti, violentemente, sulla città di Catania. Centri commerciali allagati, alberi in strada, semafori divelti, solarium distrutti. Il Sindaco di Catania Enzo Bianco ha disposto la chiusura del Cimitero a causa dell'aggravarsi dell'ondata di maltempo.

Alberi sradicati, allagamenti e cornicioni pericolanti

Il cimitero era stato aperto stamattina alle 8.40 subito dopo la messa in sicurezza di un grosso cavo elettrico dell'Enel caduto; la chiusura definitiva è stata disposta alcune ore dopo, alle 11. All'interno erano state individuate anche alcune lastre di vetro cadute dalla cappella di una confraternita. Allagata la circonvallazione dove numerosi automobilisti sono rimasti bloccati e soccorsi dalla Protezione civile. Il vento ha fatto cadere alberi, pali della luce e cartelloni pubblicitari; è stato chiuso il Giardini Bellini; una grossa pianta, caduta, ha occupato la carreggiata in via Filippo Eredia nei pressi della piscina di Nesima. Un pino è caduto in viale Alcide de Gasperi e un palo dell'illuminazione ha invaso la carreggiata del Lungomare; danneggiato anche il solarium di Ognina. Franato un muro di mattoni a San Giovanni Li Cuti e caduta una grata dal campanile di Santa Chiara in via Garibaldi. Interventi su alcuni cornicioni pericolanti in via Plebiscito.

Video thumbnail

Interdetti i porti del litorale acese

Ad Acireale persistono forte vento e pioggia: è previsto per le prossime ore un livello di allerta rosso. Il Sindaco Barbagallo ha invitato i cittadini a limitare al minimo indispensabile gli spostamenti. Sono stati interdetti i porti del litorale acese, in alcune strade delle frazioni a mare di Santa Tecla, Stazzo e Pozzillo, sono stati disposti gli interventi di rimozione di fronde e detriti trascinati dal mare. Alla Villa Belvedere si è verificato l'abbattimento di diversi alberi, uno dei quali ha persino spezzato una ringhiera. E' stata disposta la chiusura al pubblico del cimitero comunale di Acireale e rinviate a domani le cerimonie previste nel pomeriggio in occasione della solennità di Tutti i Santi. Il Sindaco ha ritenuto necessario provvedere, per la giornata di domani, alla preventiva chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti all'interno del territorio del Comune di Acireale.

Forte vento e precipitazioni abbondanti

Per la giornata di oggi sono previsti ancora temporali e piogge fino ai 2mm con un'umidità del 96%; domani, invece, la situazione potrebbe peggiorare con precipitazioni fino ai 9mm e forte vento. Il sole potrebbe tornare soltanto da martedì pomeriggio.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views