Maltempo, allerta rossa in Liguria: chiusa l’autostrada A6 tra Savona e Altare
È appena cominciato un altro weekend di maltempo con una nuova perturbazione di origine atlantica in arrivo dalla Francia sul centro nord, e un forte peggioramento da stamattina soprattutto sul nord ovest. In Liguria scatta l'allerta rossa per frane e allagamenti quasi ovunque, tanto che l'Autostrada dei Fiori ha deciso di chiudere in via precauzionale la A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e Altare a partire dalle 8 e almeno fino alle 21. In caso di attivazione dei sensori di movimento della frana sotto osservazione il blocco del tratto potrebbe essere prorogato.
Torna l'incubo frane in Liguria
Un provvedimento in ottemperanza del ‘Piano Speditivo della viabilità’ sottoscritto dopo la frana in località Madonna del Monte e il crollo del viadotto in prossimità di Altare. Il rischio più grosso è quello di cedimenti franosi a causa della quantità d'acqua che dalla prima settimana di novembre ha continuato a cadere sul territorio. "Il momento topico sarà tra 10 e 16, in un ristretto intervallo di tempo cadrà molta acqua quindi temiamo una risposta immediata dei corsi d'acqua ", spiega Arpal nel punto con la protezione civile. "I venti saranno particolarmente forti con picchi oltre 60 nodi e la mareggiata con onde fino a 5 metri soprattutto a ponente, poi da domani sera ci sarà la mareggiata sul centro".
Scuole chiuse, rinviata una partita di calcio
Scuole chiuse nel Levante fino a Genova. Per le condizioni meteo è stata rinviata anche la partita Spezia-Cremonese di serie B. Chiusi anche cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, parchi e mercati all'aperto. Si fermeranno dalle 8 anche le attività in porto a Genova e Savona, per lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Mentre in porto a Spezia non ci sarà di nuovo sciopero ma un presidio valuterà la situazione della sicurezza.