Allerta meteo rossa venerdì 29 ottobre per maltempo: le regioni a rischio
Ancora maltempo sul sud Italia ed è nuova allerta meteo rossa e arancione per la giornata di venerdì 29 ottobre 2021 su Sicilia e Calabria. A causa di un vortice depressionario responsabile del ciclone in formazione tra la Sicilia e Malta che sta investendo l’Isola e la parte meridionale della Penisola già in queste ore, infatti, nelle prossime ore è atteso un nuovo peggioramento significativo delle condizioni meteo con temporali e nubifragi anche intensi. Per questo la Protezione civile ha esteso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse già lanciato per oggi e valutato per la giornata di venerdì 29 ottobre, una allerta rossa per rischio idraulico e rischio idrogeologico sulla Sicilia orientale, una allerta arancione sulla Sicilia centrale e l’estremo sud della Calabria, e infine una allerta gialla per i restanti settore dell’Isola e per la Calabria meridionale.
Allerta rossa 29 ottobre in Sicilia orientale
L’avviso prevede fin dalla mattinata di venerdì 29 ottobre, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Sicilia e la Calabria meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti forti sulle due regioni con mareggiate lungo le coste esposte. Le zone più colpite saranno quelle del Catanese e Messinese, cioè proprio quelle già colpite nei giorni scorsi dal maltempo in Sicilia che ha provocato alluvioni numerosi danni, e la morte di due persone. In Calabria le zone più colpite saranno quelle del Reggino per le quali è indicata un'allerta arancione. Gialla, invece, sulla fascia centrale (Vibo Valentia e Catanzaro) e per il Crotonese.
Scuole chiuse in Sicilia: l'elenco dei comuni
Proprio a causa del maltempo sono molti i comuni che hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche per venerdì 29 ottobre. Non solo Catania e Messina, ma anche Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Limina, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì, Gaggi, Malvagna, San Piero Patti, Milazzo, Spadafora, Venetico. In provincia di Siracusa, lezioni sospese a Siracusa, Noto, Floridia, Solarino, Augusta, Avola, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Sortino. Stessa decisione è stata presa anche dai sindaci di Gela (Caltanissetta) e Agira (Enna).
Allerta arancione e gialla su Sicilia e Calabria venerdì 29 ottobre
L’allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico per maltempo in Sicilia è valida per il versante tirrenico ord-Orientale, le isole Eolie, lo Stretto di Sicilia, il versante ionico Bacino del Fiume Simeto e il versante Sud-Orientale. Allerta arancione per rischio idraulico, invece, per le zona Centro-Settentrionale, Centro-Meridionale e le isole Pelagie. È allerta arancione per temporali sui versanti centro orientali dell’Isola, sui versanti Ionico e Tirrenico Meridionale della Calabria. Infine allerta gialla sui versanti occidentali della Sicilia e sui Versanti Jonico Centro-settentrionale, Ionico Centro-meridionale e Tirrenico Centro-meridionale della Calabria.
Le previsioni meteo
Al Sud attese precipitazioni diffuse e intense a prevalente carattere temporalesco su Sicilia orientale e, iniziando dal settore centro-meridionale, anche sulla Calabria ionica, con fenomeni isolati o sparsi al più moderati sul resto delle due regioni. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto del sud con brevi rovesci, tra pomeriggio e sera, sulla Basilicata meridionale. Al Centro molto nuvoloso in Sardegna con precipitazioni in prevalenza temporalesche e anche intense fino a tarda mattina sul settore centro-orientale. Nuvolosità in estensione sulle regioni peninsulari. Al Nord nuvolosità irregolare ma asciutto su Valle d'Aosta, Piemonte e
Liguria.