Maltempo, allerta meteo rossa in Sardegna e arancione in Calabria domani sabato 18 gennaio
Prosegue la fase di maltempo intenso che sta interessando il Centro-Sud. La profonda area depressionaria che sta già interessando Sardegna e altre regioni meridionali nel corso della giornata di domani, sabato 18 gennaio, coinvolgerà anche Puglia e Basilicata, in particolare i relativi settori centro-meridionali e ionici.
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino della Protezione Civile.
L’avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 18 gennaio, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sulla Basilicata, specie sui relativi settori ionici, in estensione alla Puglia centro-meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
A causa delle allerte meteo e dei danni, in molti comuni della Calabria e della Sardegna le lezioni sabato saranno sospese. Anche in Campania scuole chiuse per vento forte.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per domani, sabato 18 gennaio, allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore orientale della Sardegna. Allerta arancione sull’intero territorio della Calabria e su parte della Sardegna; valutata allerta gialla su sette regioni.
Oggi, venerdì 17 gennaio, Calabria e Sicilia sono state interessate dall'allerta rossa. Sull'Isola sono stati registrati diversi danni e disagi: in particolare, per il traffico ferroviario e per quello aereo voli cancellati o in ritardo all’aeroporto di Catania; ad Avola (Siracusa) una tromba d’aria si è abbattuta sulla cittadina. Danneggiati i cavi elettrici e diverse zone sono state private dell'energia elettrica.
Allerta meteo rossa in Sardegna per sabato 18 gennaio
La Protezione civile della Regione Sardegna ha innalzato da arancione a rossa l'allerta meteo nella parte orientale dell'Isola, dal Sarrabus sino alla Bassa Gallura. L'avviso è valido dalle 14 di venerdì 17 gennaio alla mezzanotte di sabato 18. "Si prevedono piogge, prevalentemente stratiformi, diffuse sul settore orientale, e sparse altrove", si legge sul bollettino.
In presenza di fenomeni temporaleschi, ricorda la Protezione civile regionale, "è consigliabile restare nelle proprie abitazioni; se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra è consigliabile salire ai piani superiori; limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza; mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire. È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi".
- Elevata criticità per rischio idrogeologico/allerta rossa:
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu.
Allerta arancione 18 gennaio in Calabria e Sardegna: l'elenco dei settori
La Protezione Civile ha inoltre valutato l‘allerta arancione per temporali, rischio idraulico e idrogeologico su alcuni settori della Sardegna e su tutta la Calabria. Di seguito i settori coinvolti:
- Moderata criticità per rischio idraulico/allerta arancione:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu; - Moderata criticità per rischio temporali/allerta arancione:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; - Moderata criticità per rischio idrogeologico/allerta arancione:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale
Sardegna: Gallura, Campidano, Iglesiente, Bacino del Tirso.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
Dal Dipartimento della Protezione Civile è stata valutata anche l'allerta gialla in sette regioni: ancora su alcuni settori della Sardegna e in Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Sicilia. Ecco tutti i dettagli:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla:
Puglia: Bacini del Lato e del Lenne;
Sardegna: Gallura, Campidano;
Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico. - Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B;
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea;
Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno;
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Logudoro;
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Meteo, le previsioni per domani sabato 18 gennaio
Sabato 18 gennaio previsto tempo inizialmente soleggiato al Nord, ma con un addensamento della nuvolosità, dalla sera, al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Il cielo sarà da nuvoloso a coperto nel resto del Paese: fino alle prime ore della mattina alto rischio di piogge abbondanti e nubifragi su Sardegna orientale e Calabria, in attenuazione.
Nel corso della giornata precipitazioni sul resto del Sud e alle regioni centrali adriatiche, nevose in Appennino su Abruzzo e Molise oltre 1.200-1.300 metri. Piogge isolate anche nel Lazio, in Umbria e Toscana. Sulla Sicilia tempo variabile, con fenomeni in attenuazione prima dell’alba e con successive schiarite. Le temperature massime saranno in lieve aumento al Nord-Est e sull’alto Tirreno, stazionarie o in leggera flessione altrove.