Maltempo, allerta meteo rossa e arancione per temporali venerdì 3 novembre: le regioni a rischio
Sarà ancora una giornata da allerta meteo rossa quella di venerdì 3 novembre. Il maltempo non mollerà la presa sull'Italia nelle prossime ore, con una situazione a livello meteorologico praticamente immutata rispetto ad oggi. Allerta meteo rossa su Veneto e Friuli Venezia Giulia, arancione su altre nove regioni.
Colpa della tempesta Ciaran che sta sferzando con venti anche superiori ai 150 km/h in tutto il Nord Europa fino a toccare raffiche a 200 km/h nell’estremo nord della Francia battendo numerosi record di vento massimo.
Dunque per la giornata di venerdì 3 Novembre sulla base delle previsioni disponibili, sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile è stato pubblicato il nuovo bollettino relativo all'avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Maltempo, allerta meteo rossa venerdì in Veneto e FVG
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta rossa per rischio idrogeologico su diverse zone del Veneto e per rischio idraulico su un parte del Friuli Venezia Giuli; entrambe le regioni già nei giorni scorsi sono state interessate da eventi meteo violenti. Alcune amministrazioni locali hanno deciso anche per la chiusura delle scuole per la giornata di domani.
- Elevata criticità per rischio idraulico / allerta rossa:
Friuli Venezia Giulia: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia - Elevata criticità per rischio idrogeologico / allerta rossa:
Veneto: Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano
Allerta meteo arancione in 8 regioni per venerdì 3 novembre
Il bollettino di criticità meteo idro della protezione civile ha valutato per domani, venerdì 3 novembre, anche una allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico per nove regioni: oltre ai restanti settori del Veneto, rischio anche per Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Liguria, Lombardia, Toscana, Campania, Molise.
- Moderata criticità per rischio idraulico /allerta arancione :
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense
Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene
Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Serchio-Lucca
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna - Moderata criticità per rischio idrogeologico/allerta arancione:
Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante
Lombardia: Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna
Valutata, inoltre, allerta gialla su restanti settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Liguria, Molise, Campania e su Abruzzo, Lazio e parte di Sardegna, Basilicata e Umbria.
Meteo, le previsioni per venerdì 3 novembre
Anche domani assisteremo agli effetti dell’intensa perturbazione atlantica che sta portando un clima autunnale sulla Penisola, con pioggia e anche neve sulle Alpi.
Mattinata con pioggia tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nel pomeriggio anche sulle regioni adriatiche del Centro-Sud: nel corso del giorno previsti temporali su Veneto, Friuli Venezia Giulia, estremo Levante ligure, regioni tirreniche e Sardegna; localmente saranno ancora possibili dei rovesci.
Venti da tesi a forti o localmente burrascosi da ovest o sudovest in Liguria, Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati. L’aria più fredda che seguirà il fronte perturbato farà calare le temperature su valori quasi ovunque nella norma.