Maltempo, allerta meteo rossa, arancione e gialla 11 maggio: le regioni a rischio
Il maltempo continua a mettere in ginocchio l'Italia: anche per giovedì 11 maggio, temporali e nubifragi sono in arrivo su gran parte del Centro Sud. Per questo la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta rossa, arancione e gialle su alcune regioni.
Nello specifico, l'allerta rossa è stata prorogata anche per giovedì 11 maggio su alcuni settori dell'Emilia Romagna per rischio idraulico e idrogeologico, mentre allerta arancione è stata diramata su altri settori dell'Emilia Romagna e del Veneto sempre per rischio idraulico e idrogeologico. Allerta gialla, invece, su Abruzzo, Marche e Umbria, per rischio temporali, su Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto per rischio idraulico e su Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto per rischio idrogeologico.
Allerta meteo rossa sull'Emilia Romagna
Secondo quanto comunicato dal sito internet della Protezione civile, sono ben 7 le Regioni interessate della allerte meteo di giovedì 11 maggio. La criticità più elevata è in Emilia Romagna: qui su alcuni settori è stata prorogata l'allerta rossa. Ecco di seguito le zone interessate:
- Elevata criticità per rischio idraulico (allerta rossa):
Emilia Romagna: Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Bassa collina e pianura romagnola. - Elevata criticità per rischio idrogeologico (allerta rossa):
Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola
Allerta meteo arancione su Emilia Romagna e Veneto
Sempre per giovedì 11 maggio, la Protezione civile ha previsto criticità moderata per alcuni settori di due regioni, Emilia Romagna e Veneto:
- Moderata criticità per rischio idraulico (allerta arancione):
Emilia Romagna: Pianura modenese di Secchia e Panaro, Montagna bolognese, Costa romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola. - Moderata criticità per rischio idrogeologico (allerta arancione):
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna romagnola;
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Infine, allerta meteo gialla è stat diramata per giovedì 11 maggio, sulle seguenti regioni:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura reggiana di Po;
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento;
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. - Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-4;
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;
Emilia Romagna: Costa romagnola;
Marche: Marc-2, Marc-6, Marc-4;
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere;
Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini.
Previsioni meteo per oggi 11 maggio
Secondo le previsioni meteo di giovedì 11 maggio, il maltempo continuerà ancora a colpire l'Italia. Il tempo sarà stabile e soleggiato solo su Sicilia e Sardegna mentre altrove ci sarano piogge e temporali, con nevicate sulle Alpi oltre 1700-2000 metri.
Isolati rovesci e temporali si prevedono, nel corso del giorno, su Piemonte, Liguria, alta Lombardia, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste adriatiche del Centro, Campania, Puglia e Calabria Tirrenica. Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord-Est, in leggero rialzo nelle regioni centrali tirreniche e al Sud.