Maltempo, allerta meteo per temporali mercoledì in due Regioni: l’allerta della Protezione civile
Anche quella di domani sarà in Italia una giornata torrida a causa dell'anticiclone africano che da giorni non sta dando tregue: le temperature, soprattutto nelle regioni meridionali, potranno raggiungere e talvolta superare i 40 gradi mentre al nord l'arrivo dell'area ciclonica porterà già un po' di sollievo, che proseguirà anche giovedì e nel corso del prossimo weekend. Ecco, allora, cosa dobbiamo aspettarci.
Previsioni meteo domani 30 giugno
Il caldo la farà da padrone anche domani, mercoledì 30 giugno con temperature ben sopra la media del periodo con punte di 36/37°C su molti tratti del Nord e del Centro e fino a oltre 40°C al Sud specie sulla Sicilia. In particolare, i termometri saliranno vertiginosamente al Mezzogiorno con punte superiori ai 42°C proprio sull'Isola, oltre i 38°C in Puglia, coste ioniche e Calabria. Tuttavia, sempre a partire da domani grazie a un vortice atlantico si verificheranno temporali su Alpi e Prealpi e pioverà in alcune zone di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In questo frangente si eleverà anche il rischio di temporali molto violenti con possibili nubifragi e pericolose grandinate, localmente di grosse dimensioni.
Allerta gialla per rischio temporali in due regioni
Proprio l'arrivo di precipitazioni ha fatto sì che la Protezione Civile diramasse un'allerta gialle per rischio temporali. Queste le zone interessate:
- Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini