Maltempo, allerta meteo gialla per temporali sabato 20 luglio: le regioni a rischio
L'Italia è nella morsa dell'anticiclone africano, ma il maltempo si sta comunque facendo sentire, specialmente nella zona a centro-nord della Penisola. E per la giornata di domani, 20 luglio, la Protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su diverse regioni italiane.
Nello specifico sarà allerta meteo gialla per rischio idrogeologico sul Trentino Alto Agide e allerta meteo temporali su Lombardia, Marche, Veneto, Emilia Romagna e lo stesso Trentino.
Allerta meteo gialla sabato 20 luglio: l'elenco delle regioni
Dunque sul sito web della Protezione civile è stato pubblicato il bollettino di criticità, per la giornata di domani 20 luglio. La situazione è la seguente:
- Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura ferrarese
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento
Meteo, le previsioni per sabato 20 luglio
Il caldo afoso dell'anticiclone sta pian piano interrompendo i suoi effetti al Nord con una perturbazione, responsabile sabato 20 luglio di una fase instabile con temporali anche di forte intensità sulle Alpi orientali e sul Friuli Venezia Giulia.
Nuvolosità soprattutto sui settori di montagna, con precipitazioni pomeridiani sulle Alpi occidentali e orientali, e lungo gran parte delle zone appenniniche, dal settore emiliano a quello lucano.
Giornata soleggiata su tutto il resto del Paese, con temperature massime di 29 gradi a Genova, tra i 33 e i 36 gradi sulle regioni del centro e picchi di 37 gradi a Bari.