video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 febbraio: le regioni a rischio

Dopo qualche giorno di tempo stabile da venerdì 7 febbraio, sull’Italia tornerà una fase di maltempo intenso. Oltre alle piogge, che interessranno gran parte del Paese, al Nord tornerà la neve, anche a quote basse. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla su quattro regioni del Sud. Ecco i dettagli riportati nel bollettino nazionale.
A cura di Eleonora Panseri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo qualche giorno di tempo stabile da venerdì 7 febbraio, sull'Italia tornerà una fase di maltempo intenso. L’alta pressione si ritirerà e arriveranno sul nostro Paese altre due perturbazioni. Nel fine settimana i fenomeni interesseranno il Nord-Ovest, le regioni tirreniche e le Isole maggiori.

Oltre alle piogge, che coinvolgeranno gran parte del Paese, al Nord tornerà la neve, che in alcune aree arriverà anche a quote basse. È previsto inoltre l'afflusso di aria più fredda, che determinerà un calo delle temperature, specialmente al Nord.

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. L'allerta gialla interesserà quattro regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Di seguito, i dettagli riportati nel bollettino nazionale.

Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio

Come già anticipato, la Protezione Civile ha disposto per la giornata di domani, venerdì 7 febbraio, un'allerta gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico su settori di Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Ecco quali saranno le zone interessate:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla: 
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
    Basilicata:
    Basi-E2, Basi-E1;
    Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
    Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento;
    Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
    Calabria:
    Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
    Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento;
    Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Le zone interessate dall'allerta nel bollettino nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.
Le zone interessate dall'allerta nel bollettino nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

Meteo, le previsioni per venerdì 7 febbraio

Domani, venerdì 7 febbraio, sono attese nel pomeriggio precipitazioni, a partire da Toscana e Sud Italia. In serata i fenomeni arriveranno anche al Nord-Ovest, su alto Lazio e Isole Maggiori.

Previste deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra dei 500-800 metri di quota. Le temperature minime saranno in leggero calo, in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni nelle resto del Paese.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views