Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 febbraio: le regioni a rischio
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/10/allerta-meteo-fanpage-1200x675.jpg)
Dopo qualche giorno di tempo stabile da venerdì 7 febbraio, sull'Italia tornerà una fase di maltempo intenso. L’alta pressione si ritirerà e arriveranno sul nostro Paese altre due perturbazioni. Nel fine settimana i fenomeni interesseranno il Nord-Ovest, le regioni tirreniche e le Isole maggiori.
Oltre alle piogge, che coinvolgeranno gran parte del Paese, al Nord tornerà la neve, che in alcune aree arriverà anche a quote basse. È previsto inoltre l'afflusso di aria più fredda, che determinerà un calo delle temperature, specialmente al Nord.
Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. L'allerta gialla interesserà quattro regioni meridionali: Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Di seguito, i dettagli riportati nel bollettino nazionale.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Come già anticipato, la Protezione Civile ha disposto per la giornata di domani, venerdì 7 febbraio, un'allerta gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico su settori di Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Ecco quali saranno le zone interessate:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; - Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Basilicata: Basi-E2, Basi-E1;
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento;
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico; - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale;
Puglia: Bacini del Lato e del Lenne, Salento;
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
![Le zone interessate dall'allerta nel bollettino nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/allerte-meteo-6-febbraio-2025.jpg)
Meteo, le previsioni per venerdì 7 febbraio
Domani, venerdì 7 febbraio, sono attese nel pomeriggio precipitazioni, a partire da Toscana e Sud Italia. In serata i fenomeni arriveranno anche al Nord-Ovest, su alto Lazio e Isole Maggiori.
Previste deboli nevicate sulle zone alpine e sull’Appennino Ligure al di sopra dei 500-800 metri di quota. Le temperature minime saranno in leggero calo, in gran parte del Centro-Nord; massime in diminuzione al Nord e Toscana, con poche variazioni nelle resto del Paese.