Maltempo, allerta meteo gialla per temporali martedì 7 maggio: le regioni a rischio
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/04/allerta-meteo-1200x675.jpg)
Nuova fase di maltempo sull'Italia per la giornata di martedì 7 maggio, complice il passaggio di una nuova perturbazione. Sono attese piogge e rovesci su alcune zone del Paese e per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su cinque regioni. Di seguito i dettagli.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto un allerta meteo gialla per rischio temporali su Emilia Romagna, Marche, su alcuni settori del Piemonte e Umbria, mentre sui restanti settori del Piemonte e sulla Lombardia l'avviso di criticità meteo riguarda il rischio idrogeologico. Di seguito il bollettino nel dettaglio:
- Ordinaria criticità per rischio temporali/ allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-4;
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Pianura settentrionale;
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano;
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Pianura settentrionale.
![Foto Protezione Civile](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/05/allerte-meteo-7-maggio-2024.jpg)
Meteo, le previsioni per martedì 7 maggio
Nella giornata di domani, martedì 7 maggio, il tempo sarà instabile e perturbato sulle regioni del Centro-Nord con cielo da nuvoloso a coperto. Attese piogge e rovesci, con possibili temporali in Piemonte, Lombardia, zone interne del Centro e Sardegna nord-orientale. Neve sulle Alpi occidentali oltre i 2mila metri.
Al Sud e in Sicilia transiteranno un po’ di nuvole, le prime piogge arriveranno in Calabria e nell’isola solo nella notte. Le temperature massime saranno in generale calo, più sensibile al Nord, settori tirrenici e Sardegna.