Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani martedì 4 giugno: le regioni a rischio
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2021/07/ALLERTA-METEO-2-1200x675-1.jpeg)
Prosegue la fase d'instabilità che sta interessando il nostro Paese da diverse settimane. Ora la perturbazione sembra essersi spostata al Nord e per questo la Protezione Civile sul proprio sito ha pubblicato un nuovo bollettino di criticità per la giornata di domani, martedì 4 giugno. Il Dipartimento ha disposto un'allerta meteo gialla su tre Regioni, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. Di seguito tutti i dettagli.
Allerta meteo gialla in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto per martedì 4 giugno
![Foto Dipartimento Protezione Civile](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/06/allerta-meteo-3-giugno.jpg)
In base alle previsioni meteo e ai fenomeni in atto, il Dipartimento di Protezione civile ha valutato per domani, martedì 4 giugno, un'allerta meteo gialla per rischio temporali in Emilia-Romagna e Lombardia e per rischio idraulico in Veneto. Di seguito il bollettino di allerta nel dettaglio:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige; - Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano.
Meteo, le previsioni per domani martedì 4 giugno
Per la giornata di domani, martedì 4 giugno, al mattino prevista prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione per il Nord dove fin dal mattino potrebbero verificarsi rovesci o temporali tra Piemonte e alta Lombardia. Nel corso della giornata ci sarà un ulteriore aumento di nubi al Nord, con rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura.
In generale tempo più soleggiato nelle coste liguri e al Centro-Sud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose; possibilità in Appennino di qualche breve rovescio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia, con possibili piogge sul settore orientale. Temperature per lo più in lieve aumento al Centro-Nord e con valori nella norma un po’ dappertutto.