video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali martedì 3 settembre: otto regioni a rischio

Tempo instabile sull’Italia dove nelle prossime ore sono attesi temporali diffusi anche al sud. La Protezione civile ha valutato per martedì 3 settembre una allerta meteo gialla per rischio temporali su otto regioni.
A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo si estende anche al sud dell’Italia e per la giornata di domani, martedì 3 settembre, è allerta meteo in otto regioni del centro sud. La Protezione civile infatti ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, valutando per domani una allerta meteo gialla per rischio temporali su diversi settori della Penisola da nord a sud.

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali: le regioni a rischio

A causa dell‘indebolimento dell’anticiclone nord africano, sulla Penisola in questi giorni irromperanno flussi di aria più fresca che spingeranno alcune perturbazioni di origine atlantica verso il Mediterraneo che sono responsabili di una instabilità meteo diffusa in molti settori del nostro Paese. Sulla base delle previsioni meteo e dei fenomeni in atto, il dipartimento di Protezione civile quindi ha valutato per la giornata di domani, martedì 3 settembre, una allerta meteo gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna. Ecco nel dettaglio il bollettino delle allerte meteo per domani:

  • ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
  • ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
    Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
    Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
    Lazio: Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
    Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
    Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
    Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu
  • ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
    Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso
Immagine

Meteo, le previsioni per martedì 3 settembre

Per domani, martedì 3 settembre, le previsioni meteo indicano al nord nubi compatte su Alpi e Prealpi, in estensione ai rilievi appenninici, con associate piogge e locali temporali, che interesseranno in particolare Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Nubi intense e locali temporali attesi al mattino anche su bassa Toscana, Lazio e rilievi dell’Abruzzo ma con tempo in miglioramento nel corso del giorno. Al sud infine si prevedono temporali nella notte e al primo mattino su Molise e nord Puglia, in estensione sulle aree tirreniche di Campania e Sicilia occidentale anche con fenomeni molto intensi. Piogge sparse nel corso del giorno anche tra Basilicata e Puglia ma con fenomeni che in generale si esauriranno in serata.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views