Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 3 marzo: l’elenco delle regioni a rischio
Il maltempo continua a insistere su alcune regioni italiane dove la Protezione civile ha diramato anche per domani, venerdì 3 marzo, un avviso di allerta meteo gialla per temporali, rischio idrico e rischio idrogeologico su Calabria, Sicilia e Marche.
Questi territori potrebbero essere colpiti nelle prossime ore da temporali e nubifragi, in alcuni casi anche intensi. Ecco, di seguito, l'elenco completo.
Maltempo, le regioni in allerta gialla domani
Come viene specificato sul sito ufficiale della Protezione civile, ecco i settori interessati dall'avviso di allerta gialla di domani, venerdì 3 marzo:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-4, Marc-3. - Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
Marche: Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4, Marc-3;
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.
Le previsioni meteo di domani, venerdì 3 marzo
Secondo le previsioni meteo di domani, venerdì 3 marzo, ci sarà ancora tempo instabile al Centro e al Sud con rovesci sparsi alternati a locali temporanee schiarite. Fenomeni più intensi su Abruzzo, Marche e Isole maggiori; dal pomeriggio anche su bassa Toscana, Lazio e Calabria. Non sono esclusi temporali.
Nevicate oltre i 1200-1500 sui settori alpini e prealpini. Temperature in netto rialzo al Nord, stabili o in leggero calo al Centro-Sud con massime comprese tra 9 e 14 gradi.