Maltempo, allerta meteo gialla per temporali giovedì 26 settembre: le regioni a rischio
Sarà un'Italia divisa in due dal punto di vista meteorologico nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica che si sta concentrando sul Nord dello Stivale. Non a caso la Protezione Civile per giovedì 26 settembre, ha diramato una nuova allerta meteo gialla che toccherà alcune regioni settentrionali; nello specifico la Lombardia, la Valle d'Aosta e il Veneto.
Previste dunque altre precipitazioni, in alcune zone anche abbondanti. Le zone centrali tirreniche e la Campania saranno invece coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una fase di condizioni quasi pienamente estive, con temperature ben oltre la norma.
Allerta gialla per temporali in Lombardia, Veneto e Valle d'Aosta
Per giovedì 26 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque diramato un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico su tre regioni italiane.
Questa la situazione nello specifico:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
Lombardia: Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Orobie bergamasche, Alta Valtellina
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina
Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne
Meteo, le previsioni per giovedì 26 settembre
Nella giornata del 26 settembre previsto sole sulle regioni dell'area adriatico, al Sud e sulle Isole. Nuvoloso nel resto del Paese, mentre sin dalle prime ore del giorno sono previste piogge a Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli.
Verso sera rovesci su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi. Temperature massime in aumento al Centro-Sud e Isole.