video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali giovedì 26 ottobre: le regioni a rischio

Secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile, sono 8 le regioni per le quali è stata diramata allerta meteo per rischio temporali, idraulico e idrogeologico per la giornata di giovedì 26 ottobre.
A cura di Ida Artiaco
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una giornata di maltempo sull'Italia. Secondo le previsioni meteo di giovedì 26 ottobre, è attesa pioggia su buona parte della Penisola. Per questo, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per temporali per le regioni più a rischio.

Nello specifico, secondo quanto riportato nel bollettino pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento, è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio idraulico sul Friuli Venezia Giulia, allerta meteo per rischio temporali su Basilicata e Calabria, e allerta meteo per rischio idrogeologico su Calabria, Campania, Liguria, Toscana, Trentino e Umbria.

Immagine

Maltempo, allerta meteo gialla giovedì 26 ottobre: le regioni a rischio

Dunque, i settori delle regioni interessate dall'allerta meteo della Protezione civile per domani, giovedì 26 ottobre, sono i seguenti:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
    Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia
  • Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
    Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C;
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale;
    Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
    Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante;
    Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia;
    Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
    Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino.

Meteo, le previsioni per 26 ottobre

Secondo le previsioni di domani, giovedì 26 ottobre, una nuova perturbazione interesserà l’Italia nelle prossime ore. La situazione dovrebbe peggiorare nel corso della giornata e in serata è attesa molta pioggia soprattutto sul Triveneto, tra Liguria e Toscana, poi anche su Umbria e Lazio. Tempo instabile nel corso della giornata anche sulle coste di Campania e Calabria tirrenica.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views