Maltempo, allerta meteo gialla per temporali 2 novembre: le regioni a rischio
Mentre in Spagna il maltempo insiste, in Italia (come nel resto d'Europa) a dominare è ancora l’alta pressione. Nonostante ciò il maltempo potrebbe farsi sentire anche nella giornata di sabato 2 novembre specialmente nelle regioni di centronord.
Per le prossime 24 ore, la Protezione Civile infatti ha valutato una allerta gialla su parte dell'Emilia-Romagna e su settori del Veneto per rischio idraulico.
Ad ogni modo il tempo dovrebbe restare in prevalenza soleggiato, senza piogge degne di nota e con temperature sempre al di sopra della norma, mentre nelle ore notturne e del primo mattino possibili nebbie si formeranno soprattutto nelle regioni settentrionali.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
A causa delle forti piogge e dei temporali dei giorni scorsi, molti fiumi sono ancora in piena, rappresentando un serio rischio per le aree che attraversano, già colpite da allagamenti e inondazioni.
Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato una allerta gialla per rischio idraulico, sabato 2 novembre, su due regioni. Nello specifico si tratta della Costa ferrarese per l'Emilia Romagna e di Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige per il Veneto.
Meteo, le previsioni per sabato 2 novembre
Mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia sabato 2 novembre; un po’ di nuvolosità solo all’estremo Sud e Isole. Possibili nebbie mattutine su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.
Temperature massime senza grosse variazioni e ancora ovunque al di sopra dei valori medi stagionali, in alcune località anche di 7-8 gradi.