video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali lunedì 16 ottobre: le regioni a rischio

Secondo il bollettino pubblicato dalla Protezione civile, è diramata per lunedì 16 ottobre allerta meteo gialla per temporali su Calabria e Basilicata. Ma le previsioni sono in peggioramento ovunque.
A cura di Ida Artiaco
106 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo settimane di caldo e bel tempo fuori stagione, tornano freddo e temporali su gran parte dell'Italia, in particolare sulle regioni del Centro Sud. Per questo la Protezione civile ha deciso di diramare per lunedì 16 ottobre un avviso di allerta meteo gialla su alcuni settori che sono a maggior rischio di pioggia ed eventi avversi.

Come è specificato nel bollettino pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento, è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio temporali su Basilicata e Calabria, per la quale è stata diramata anche allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico.

Maltempo, lunedì allerta meteo gialla: le 2 regioni a rischio

Stando a quanto riferito dalla Protezione civile, sono due le regioni per le quali è stata diramata allerta meteo gialla per lunedì 16 ottobre. Ecco, di seguito, i settori interessati:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
  • Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
    Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C;
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
    Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Le previsioni meteo per lunedì 16 ottobre

L'anticiclone che ha insistito sull'Italia negli ultimi giorni, lascia il posto ad una perturbazione che porterà pioggia e un sensibile abbassamento delle temperature fino a 10/15 gradi, come aveva spiegato anche il colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it.

Da lunedì 16 ottobre, arriverà l'autunno prima sulle regioni del Nord, dove non dovrebbero registrarsi precipitazioni importanti, ma solo qualche debole pioggia, sul Piemonte occidentale (torinese e cuneese), ma le temperature saranno in forte calo ovunque. Al Sud, invece, pioggia e temporali toccheranno prima la Puglia, poi anche Campania e Basilicata, al Centro qualche rovescio è atteso su Lazio, Abruzzo e Molise.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views