Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domenica 16 febbraio: le regioni a rischio
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/10/allerta-meteo-fanpage-1200x675.jpg)
La perturbazione che ha causato diffuso maltempo al centro sud presto si allontanerà dall'Italia e domani porterà qualche pioggia residua solo al Sud, mentre al Centro-Nord il tempo tornerà stabile e caratterizzato da parziali schiarite. Con il miglioramento del tempo anche le temperature saliranno, soprattutto nelle regioni centrali, mentre la ventilazione si attenuerà.
Nella prima parte della prossima settimana è probabile un generale aumento della pressione e quindi una fase di bel tempo, anche se non mancheranno un po’ di nubi e qualche breve momento piovoso, mentre le temperature si aggireranno attorno ai valori medi per il periodo, con la possibilità di deboli gelate nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/Screenshot-2025-02-15-alle-18.05.57.jpg)
Maltempo, allerta meteo gialla domenica: le regioni a rischio
Per la giornata di domani, domenica 16 febbraio 2025, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico / Allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale - Ordinaria criticità per rischio temporali / Allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Meteo, le previsioni per domenica 16 febbraio
Per la giornata di domani, 16 gennaio, il cielo sarà nuvoloso al meridione con qualche precipitazione, soprattutto al mattino, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, in generale senza piogge o nevicate. Temperature minime in sensibile calo al Centro e Isole Maggiori; massime in sensibile rialzo nelle regioni centrali, in calo invece nei versanti ionici del Paese.