Maltempo, allerta meteo gialla per temporali 13 aprile: le regioni a rischio
Sono solo 2 le regioni per le quali la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per giovedì 13 aprile: si tratta dell'Umbria per il rischio temporali e della Lombardia per il rischio idrogeologico.
Sul sito ufficiale della Protezione civile è disponibile l'elenco dettagliato dei settori interessati dall'allerta perché colpiti dal maltempo.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Stando a quanto reso dalla Protezione civile, ecco di seguito le regioni interessate dall'allerta meteo gialla, giovedì 13 aprile:
- Ordinaria criticità per rischio temporali (Allerta gialla):
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere; - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (Allerta gialla):
Lombardia: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale
Meteo, le previsioni per il 13 aprile
Il maltempo torna sull'Italia: secondo le previsioni meteo di giovedì 13 aprile, una perturbazione atlantica passerà sulla Penisola portando pioggia soprattutto sulle regioni del Centro Nord.
In particolare, potrebbero verificarsi fenomeni anche di una certa intensità su Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Liguria di levante e poi Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Previste anche nevicate sulle Alpi a quote piuttosto basse e inferiori ai 700 metri a ridosso dei confini alpini.
Sul resto d'Italia, invece, ci saranno nubi, ma durante la notte il tempo peggiorerà in Campania e Sardegna. Temperature più miti, soprattutto in Sicilia e Calabria dove il termometro potrebbe arrivare a toccare i 24 gradi centigradi.