video suggerito
video suggerito

Allerta meteo della Protezione civile per temporali oggi 13 agosto: le regioni a rischio maltempo

Allerta meteo-idro su parte di Valle d’Aosta, Piemonte e nella Provincia Autonoma di Bolzano per la giornata di martedì 13 agosto. L’avviso della Protezione civile.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

Questa che ci porterà a Ferragosto sarà una settimana di caldo torrido, con temperature in aumento e afa, ma in alcune regioni d’Italia tornano anche i temporali con una allerta meteo da parte della Protezione civile. In particolare, per la giornata di domani martedì 13 agosto, la Protezione civile ha diramato una allerta di colore giallo – per rischio temporali e per rischio idrogeologico – in alcune zone del Nord-Italia, tra Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Allerta meteo gialla martedì 13 agosto: l'elenco delle regioni

Come ogni giorno, sul sito della Protezione civile troviamo il bollettino di criticità con le allerte meteo. Per la giornata di domani, martedì 13 agosto, è il seguente:

Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:

  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:

  • Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Immagine

Meteo, le previsioni per martedì 13 agosto

La giornata di domani, come l'intera settimana di Ferragosto, secondo le previsioni meteo sarà bollente, anche se non mancheranno i temporali e probabilmente le temperature inizieranno a calare nel prossimo weekend.

Le previsioni per domani in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare vedono al Nord nubi in rapido aumento sulle aree alpine e prealpine con deboli rovesci e locali temporali nelle ore centrali e in successivo miglioramento. Cielo sereno o al più velato sul resto del settentrione.

Al Centro addensamenti tra tardo mattino e pomeriggio sulla dorsale appenninica e nelle aree adiacenti con qualche breve rovescio o isolato temporale atteso sui rilievi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio.

Anche al Sud e in Sicilia attesi annuvolamenti cumuliformi nelle ore centrali su Appennino, zone interne peninsulari e nell'entroterra della Sicilia centrorientale con rischio di locali brevi rovesci. Stabile invece con molto sole sul resto del Meridione.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views