Allerta meteo della Protezione civile per temporali oggi 13 agosto: le regioni a rischio maltempo
Questa che ci porterà a Ferragosto sarà una settimana di caldo torrido, con temperature in aumento e afa, ma in alcune regioni d’Italia tornano anche i temporali con una allerta meteo da parte della Protezione civile. In particolare, per la giornata di domani martedì 13 agosto, la Protezione civile ha diramato una allerta di colore giallo – per rischio temporali e per rischio idrogeologico – in alcune zone del Nord-Italia, tra Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
Allerta meteo gialla martedì 13 agosto: l'elenco delle regioni
Come ogni giorno, sul sito della Protezione civile troviamo il bollettino di criticità con le allerte meteo. Per la giornata di domani, martedì 13 agosto, è il seguente:
Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
- Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
- Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Meteo, le previsioni per martedì 13 agosto
La giornata di domani, come l'intera settimana di Ferragosto, secondo le previsioni meteo sarà bollente, anche se non mancheranno i temporali e probabilmente le temperature inizieranno a calare nel prossimo weekend.
Le previsioni per domani in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare vedono al Nord nubi in rapido aumento sulle aree alpine e prealpine con deboli rovesci e locali temporali nelle ore centrali e in successivo miglioramento. Cielo sereno o al più velato sul resto del settentrione.
Al Centro addensamenti tra tardo mattino e pomeriggio sulla dorsale appenninica e nelle aree adiacenti con qualche breve rovescio o isolato temporale atteso sui rilievi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio.
Anche al Sud e in Sicilia attesi annuvolamenti cumuliformi nelle ore centrali su Appennino, zone interne peninsulari e nell'entroterra della Sicilia centrorientale con rischio di locali brevi rovesci. Stabile invece con molto sole sul resto del Meridione.