Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 10 marzo: l’elenco delle regioni a rischio
Nella giornata di venerdì 10 marzo, una veloce perturbazione atlantica porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci in molte regioni, soprattutto su quelle tirreniche. Per questo motivo la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per rischio idraulico su alcune zone della Calabria e per rischio temporali sulla Basilicata e sulla Campania, parti dell'Umbria, della Calabria, dell'Abruzzo e del Molise, e per rischio idrogeologico sul Lazio e alcune zone di Umbria, Molise, Abruzzo, Calabria.
Questi territori potrebbero essere colpiti nelle prossime ore da temporali e nubifragi, in alcuni casi anche intensi. Ecco, di seguito, l'elenco completo.
Maltempo, allerta meteo gialla: l'elenco delle regioni
Come viene specificato sul sito ufficiale della Protezione civile, ecco i settori interessati dall'avviso di allerta gialla di domani, venerdì 10 marzo:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico/ allerta gialla:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale - Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Nera – Corno, Chiascio – Topino - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino dell'Aterno
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Appennino di Rieti
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Nera – Corno
Meteo, le previsioni per venerdì 10 marzo
Domani sarà una giornata nuvolosa con piogge sparse associate anche rovesci o temporali sulle regioni del versante tirrenico e nelle zone interne del Centro-Sud. Al Nord qualche precipitazione al mattino su Alpi (neve oltre 1500-1600 metri), estremo levante ligure, nord ed est della Lombardia, Nord-Est ma con schiarite ampie nel pomeriggio.
Temperature in lieve e generale calo ma sempre oltre le medie stagionali con punte anche vicine ai 20 gradi al Sud e Isole maggiori.