Maltempo, allerta meteo gialla per temporali 10 febbraio in Sicilia: le zone a rischio
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/10/allerta-meteo-thumb-1200x675.jpg)
In un contesto più asciutto e con tempo generalmente più stabile sull'Italia, persistono anche per lunedì condizioni meteo avverse per alcune zone del Paese a causa del maltempo. In base alle previsioni meteo disponibili, infatti, la Protezione civile ha valutato anche per lunedì 10 febbraio, un'allerta meteo gialla per temporali in Sicilia.
Maltempo, allerta meteo gialla: i settori a rischio
Tutta colpa di una intensa perturbazione meteorologica che in queste ore sta colpendo l’Isola e lo Stretto di Messina con piogge diffuse e temporali che hanno già fatto scattare per oggi pomeriggio un’allerta arancione in Sicilia e allerta gialla sulla Calabria meridionale. Gli effetti del passaggio si faranno sentire anche a inizio settimana con ulteriori piogge lunedì sui settori più orientali dell'Isola per i quali è stata valutata un’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico. La situazione è destinata a migliorare solo in serata con l’allontanamento della perturbazione verso le coste africane. Tutte le allerte meteo e il bollettino della Protezione civile:
- ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico - ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/allerta-10-febbraio-2025.jpg)
Le previsioni meteo per il 10 febbraio
Le previsioni meteo per lunedì 10 febbraio indicano nuvolosità diffusa su tutto il nord con deboli piogge che interesseranno la Liguria, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige ed il Veneto con nevicate in quota sull’arco alpino. Più asciutto al centro ad eccezione di Toscana e Sardegna mentre al sud permangono nubi sulla Calabria ionica e sulla Sicilia, dove assisteremo ancora a rovesci e qualche isolato temporale che solo dal tardo pomeriggio tenderanno ad esaurirsi.