Maltempo, allerta meteo gialla per temporali giovedì 10 aprile sulla Toscana

Il maltempo sta via via allontanandosi dalla Penisola. Le correnti fredde stanno attenuandosi, favorendo un graduale rialzo delle temperature che torneranno nella norma o leggermente sopra la media, grazie all’arrivo di aria più mite. Un’area di alta pressione si consoliderà tra venerdì e sabato, garantendo tempo stabile su tutto il Paese. Nel breve termine, alcuni episodi di instabilità persisteranno al Centro e Sud, ma si esauriranno entro giovedì 10 aprile.
Tuttavia per la giornata di giovedì il Dipartimento della Protezione Civile ha comunque diramato un'allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico su una sola regione italiana: la Toscana.
Maltempo, allerta meteo gialla giovedì sulla Toscana
Più nello specifico per la giornata di domani, giovedì 10 aprile 2025, la Protezione Civile ha diramato il seguente bollettino:
- Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Meteo, le previsioni per giovedì 10 aprile
Per domani, giovedì 10 aprile, tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali e nei settori settentrionali di Toscana e Marche, con ampie schiarite anche su parte del Sud e delle Isole. Cielo nuvoloso invece nel resto d’Italia, con qualche isolata pioggia o rovescio che interesserà principalmente la bassa Toscana, il Lazio, l’Umbria, l’Abruzzo, il Molise e il Gargano. Nel pomeriggio, si assisterà a un aumento delle schiarite lungo le coste del medio Adriatico, mentre sulle zone interne del Centro e sull’Appennino meridionale potrebbero verificarsi brevi rovesci, con occasionali sconfinamenti verso le coste del basso Tirreno. La situazione andrà migliorando progressivamente nel corso della sera, con un ritorno del bel tempo su gran parte del Paese.
Le temperature sono in aumento, raggiungendo punte attorno ai 20 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. I venti saranno moderati da est nei Canali delle Isole, con un leggero Maestrale che soffierà sull'Adriatico.