Maltempo, allerta meteo gialla per rischio idrogeologico venerdì 9 febbraio: le regioni a rischio
Torna in maltempo, con pioggia e vento sull'Italia. Dopo un lungo periodo in cui l’alta pressione ha dominato, con l'arrivo del ciclone Pulcinella inizia una fase di instabilità per lo Stivale.
Nella giornata di venerdì 9 febbraio la parte più avanzata di una perturbazione (la prima del mese) riporterà precipitazioni e nevicate in montagna sulle regioni settentrionali.
Per questo motivo la Protezione civile ha valutato una allerta meteo gialla in due regioni per rischio idrogeologico.
Maltempo, allerta meteo gialla venerdì: le regioni a rischio
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per domani venerdì 9 febbraio una allerta meteo gialla su ampi settori di Lombardia ed Emilia Romagna per rischio idrogeologico.
Questa la situazione:
- Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese
- Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
Meteo, le previsioni per venerdì 9 febbraio
Soleggiato su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza ad un aumento della nuvolosità in serata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto della Penisola, con piogge sparse al Nord e in Toscana.
Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.
I venti soffieranno fino a burrasca di Scirocco. Temperature minime in crescita al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte anche oltre i 20° in Sicilia.