video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico 5 ottobre: le regioni a rischio

Per sabato 5 ottobre la Protezione civile ha diramato allerta meteo gialla su tre regioni per rischio idraulico e idrogeologico: si tratta di Emilia Romagna, Umbria e Veneto.
A cura di Ida Artiaco
25 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una giornata di maltempo su parte dell'Italia. Per questo la Protezione civile ha diramato per sabato 5 ottobre un avviso di allerta meteo gialla su alcuni settori interessati da pioggia e temporali. Tra questi, compaiono anche settori dell'Emilia Romagna, che dove la situazione, dopo l'allerta rossa delle scorse ore, è in miglioramento.

Pertanto, secondo l'ultimo bollettino aggiornato pubblicato sul sito del Dipartimento, è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio idraulico su parte dell'Emilia Romagna e del Veneto e allerta meteo gialla per rischio idrogeologico su settori dell'Umbria.

Immagine

Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per sabato 5 ottobre 2024, valutando una allerta meteo gialla per Emilia Romagna, Veneto e Umbria. Ecco, di seguito, i settori interessati nello specifico:

  • Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
    Emilia Romagna: Pianura bolognese;
    Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
  • Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
    Umbria: Chiascio – Topino.

Meteo, le previsioni per sabato 5 ottobre

La perturbazione che ha accompagnato l'inizio della settimana in corso comincia a lasciare l'Italia, che nel corso del weekend vedrà più sole che pioggia. Domani, secondo le ultime previsioni meteo, il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nordovest e Sardegna, mentre nel resto d'Italia si alterneranno sole e nuvole, con piogge meno insistenti e per lo più concentrate su Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud Peninsulare.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views