Maltempo, allerta meteo gialla in Sicilia per temporali giovedì 7 novembre: i settori coinvolti
Prosegue la fase di stabilità meteo in Italia. Per la giornata di domani, giovedì 7 novembre, è dunque previsto bel tempo e temperature superiori alla norma di anche 4-5 gradi, ma non si escludono piogge sulle Isole. Per questo la Protezione Civile ha disposto e pubblicato sul proprio sito un'allerta gialla per temporali in Sicilia. Di seguito tutti i dettagli.
Allerta meteo per temporali in Sicilia per giovedì 7 novembre
Come indica il bollettino del Dipartimento della Protezione Civile, la mappa dell'Italia risulta tutta verde. Unica eccezione, la Sicilia: nell'intera regione è stata disposta un'allerta gialla per temporali e per rischio idrogeologico. Ecco quali sono le zone interessate dall'avviso meteo.
- Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico; - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Meteo, le previsioni per giovedì 7 novembre
Per la giornata di domani, giovedì 7 novembre, è prevista nuvolosità irregolare sulle Isole, in Calabria, sul medio Adriatico e parte del Sud. Possibili isolate piogge o brevi rovesci nel corso della giornata sulla Sicilia.
Nel resto del Paese il tempo sarò invee abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con formazione di nebbie, anche dense e fitte, in pianura Padana fra notte e primo mattino, che si dissolveranno nelle ore centrali del giorno. Le temperature rimarranno stazionarie o in lieve discesa.