Maltempo, allerta meteo gialla sabato 8 giugno: le regioni a rischio
Nel primo week end di caldo torrido di questa estate meteorologica, per l'Italia non mancheranno zone dove il tempo sarà ancora incerto, soprattutto sulle regioni settentrionali dove continueranno a insistere piogge e locali temporali. Per questo la Protezione Civile ha valutato anche per domani sabato 8 giugno una allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idraulico in due regioni del nord.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
In base alle previsioni meteo disponibili e ai fenomeni in atto, il Dipartimento di Protezione civile ha valutato per domani, sabato 8 giugno, una allerta meteo gialla per temporali su parte della Lombardia e una allerta di ordinaria criticità per rischio idraulico su alcuni settori del Veneto. Domani infatti l’alta pressione si ritirerà al Centro-Nord lasciando spazio a una instabilità meteo sulle zone alpine e sulle confinanti zone di pianura dove assisteremo ai primi effetti di una nuova perturbazione che porterà temporali al nord. Tutte le allerte meteo per domani 8 giugno:
- ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige - ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche
Meteo, le previsioni per domani 8 giugno
Le previsioni meteo di domani, sabato 8 giugno, indicano nubi al nord, prima scarse e isolate e poi via via più diffuse sui monti, con rovesci nella tarda mattinata e temporali nel pomeriggio. Solo velature, anche se diffuse, sulla pianura padana e qualche velatura anche al centro e sulla Sardegna. In generale però per l'Italia sarà una giornata prevalentemente soleggiata con cielo sereno per tutto il giorno al sud e sulla Sicilia.