Maltempo, scuole chiuse per allerta meteo in Toscana, Liguria, Emilia Romagna venerdì: i comuni a rischio
Non si ferma il maltempo soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Anche per domani, venerdì 25 ottobre, sono previste piogge abbondanti, in particolare su Liguria e Toscana, dove la Protezione civile ha deciso di diramare allerta meteo arancione (in totale ne sono 4, oltre a queste due anche Veneto ed Emilia Romagna). Per questo, molti sindaci stanno firmando le ordinanze per la chiusura delle scuole per motivi di sicurezza.
Ma l'elenco è in aggiornamento e altri comuni potrebbero aggiungere nelle prossime ore. Si ricordi che i giorni persi per maltempo non si recuperano, così come stabilito dal MIM per "cause di forza maggiore", e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione.
Maltempo in Toscana, scuole chiuse nelle province di Livorno, Pisa e Grosseto
A causa del maltempo che insiste sulla regione Toscana, molti comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse anche domani, venerdì 25 ottobre. Si tratta di Grosseto, Orbetello, Manciano, Capalbio, Sorano, Pitigliano (provincia di Grosseto); Livorno, Piombino, Campiglia, Suvereto, Cecina, Castagneto, Bibbona (provincia di Livorno); Riparbella, Guardistallo, Montescudaio, Monteverdi (provincia di Pisa).
"Previste precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Domani precipitazioni generalmente più diffuse, probabilmente più intense e abbondanti sulle zone costiere e su quelle più occidentali della regione", ha precisato il presidente della Regione, Eugenio Giani.
Scuole chiuse in Liguria per maltempo, l'elenco dei comuni
Per quanto riguarda la Liguria, a causa dell'allerta arancione e gialla su alcuni settori della regione, il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, ha disposto – come ha comunicato sui propri canali social – la sospensione dell’attività didattica in presenza per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre, nelle scuole di ogni ordine e grado ubicate sul territorio comunale, compresi gli istituti universitari e gli Istituti Tecnici Superiori, il conservatorio G. Puccini ed i centri di formazione professionale, in tutti gli istituti superiori della provincia, la sospensione dei servizi per l’infanzia anche educativi e ricreativi, la chiusura dei centri di aggregazione minori, dei centri socio educativi minori, dei centri sociali anziani e del centro socio educativo disabili, la chiusura degli ascensori pubblici, l’interdizione a persone o mezzi nei parchi, nei giardini pubblici, nel centro sportivo Montagna, nelle aree giochi e nei cimiteri, la sospensione dei mercati ambulanti settimanali, la sospensione dei trenini turistici in esercizio nelle vie cittadine". In provincia, chiuse le scuole a Sesta Godano e a Santo Stefano di Magra.
Stessa decisione è stata presa dal comune di Sestri Levante (Genova): "Per la giornata di domani e per ogni eventuale proroga e/o aggiornamento dell’allerta meteo è stata disposta: la chiusura dei nidi d’infanzia; la chiusura di tutte le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado; la chiusura delle scuole secondarie di secondo grado; la chiusura delle biblioteche comunali e di palazzo Fascie; la chiusura degli impianti e delle strutture sportive comuna", si legge in una nota. Anche a Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure, Santa Margherita Ligure e Rapallo, sempre in provincia di Genova, le scuole resteranno chiuse domani.
Scuole chiuse per maltempo a Bologna domani
Dopo l'alluvione dei giorni scorsi, è di nuovo allerta meteo a Bologna, dove pure è stata decisa per domani la chiusura delle scuole. "Alla luce dell’allerta meteo-idrogeologica-idraulica diramata oggi da Arpae, valida per la giornata di domani venerdì 25 ottobre, considerato il grande quantitativo di acqua caduto sulla città di Bologna nei giorni scorsi e la dimensione dell’impatto dell’alluvione, che ha indebolito la capacità di tenuta dei suoli e, più in generale, del sistema idrico cittadino, in via precauzionale il Comune ha deciso per la giornata di domani venerdì 25 ottobre 2024 la sospensione dell’attività educativa e didattica in tutti i nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bologna", si legge in una nota del Comune.
Allerta maltempo arancione: le 4 regioni a rischio
Secondo quanto comunicato dalla Protezione civile nel suo bollettino aggiornato, sono 4 le regioni per le quali è stata diramata allerta meteo arancione per domani, 25 ottobre. Ecco, di seguito, l'elenco:
- Moderata criticità per rischio idraulico (allerta arancione):
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura ferrarese;
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. - Moderata criticità per rischio remporali (allerta arancione):
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese;
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante;
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio. - Moderata criticità per rischio idrogeologico (allerta arancione):
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese;
Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Serchio-Costa, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Altre sei sono le regioni per le quali sempre la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo gialla:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense;
Lombardia: Bassa pianura orientale;
Toscana: Etruria, Valdelsa-Valdera, Etruria-Costa Sud;
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento. - Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro;
Toscana: Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Ombrone Gr-Alto;
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense;
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante;
Piemonte: Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale;
Toscana: Valdichiana, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Valtiberina, Versilia, Ombrone Gr-Alto;
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.