Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali giovedì 7 marzo: le regioni a rischio
Un'altra giornata di maltempo quella attesa per giovedì 7 marzo. Le condizioni meteo resteranno infatti molto instabili fino al weekend a causa della nuova perturbazione che nei prossimi giorni porterà altre piogge accompagnate da vento, ma alternate anche a momenti più sereni rispetto alla scorsa settimana.
Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile per giovedì ha diramato un'allerta meteo di colore arancione per rischio idraulico su alcuni settori di Emilia Romagna e Veneto e gialla su altre zone delle stesse regioni e di Calabria e Lombardia per lo stesso motivo; sempre gialla sarà l'allerta per rischio idrogeologico e per temporali sulla stessa Calabria.
Maltempo, allerta meteo arancione giovedì su Emilia Romagna e Veneto
Stando a quanto emerso dal bollettino della Protezione civile per giovedì 7 marzo, ci saranno due regioni interessate da un'allerta meteo di colore arancione per rischio idraulico.
Si tratta dell'Emilia Romagna (Costa ferrarese, Pianura ferrarese) e del Veneto (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).
Allerta meteo gialla su 4 regioni per giovedì 7 marzo
Altre quattro regioni sono poi interessate da un'allerta meteo gialla per rischio temporali, per rischio idrogeologico e per rischio idraulico. Ecco la situazione:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Emilia Romagna: Pianura reggiana di Po
Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone - Ordinaria criticità per rischio temporali/ allerta gialla::
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Meteo, le previsioni per giovedì 7 marzo
La giornata di domani, giovedì 7 marzo, sarà comunque abbastanza soleggiata nei settori settentrionali, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Nuvoloso al Nord-Est con qualche piogge o possibili temporali su Veneto e Friuli fra pomeriggio e sera.
Nuvolosità più diffuso nelle altre regioni, con isolate precipitazioni su medio Adriatico e basso tirreno, nel pomeriggio soprattutto a Sud. Quota neve dai 900 ai 1.200 metri in Appennino.
Temperature minime in calo ovunque; massime in rialzo al Nord, in calo al Sud.