Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani giovedì 12 dicembre: le regioni a rischio
Domani, giovedì 12 dicembre, è atteso sull'Italia l'arrivo di una nuova perturbazione (la quarta del mese di dicembre). La tregua dal maltempo delle scorse ore dunque verrà interrotta da piogge sparse e temporali, in particolare sulle Isole Maggiori.
Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. Prevista allerta arancione su alcuni settori della Sardegna, allerta gialla in altre tre.
Allerta meteo arancione in Sardegna per giovedì 12 dicembre
In Sardegna la Protezione Civile ha diffuso nel pomeriggio di oggi un avviso di condizioni meteo avverse per pioggia e temporali valido dalle 6 alle 21 di domani, giovedì 12 dicembre. Soprattutto nel Sud e nella parte orientale dell'isola sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, con cumulati prevalentemente moderati.
Nelle stesse aree sono possibili rovesci o temporali localmente di forte intensità, mentre i fenomeni saranno meno rilevanti nel settore nord-orientale. Di seguito i dettagli del bollettino:
- Moderata criticità per rischio idrogeologico/allerta arancione:
Sardegna: Campidano, Iglesiente.
Maltempo, allerta meteo gialla domani: le regioni a rischio
Come già detto, oltre all'allerta arancione sulla Sardegna, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla in altre tre regioni: Calabria, Sardegna e Sicilia. Ecco le zone interessate dall'avviso:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla:
Calabria: Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale - Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Calabria: Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Campidano, Iglesiente
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Calabria: Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacino del Tirso
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico
Meteo, le previsioni per domani giovedì 12 dicembre
Domani, giovedì 12 dicembre, il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso su Sicilia e Sardegna, con piogge sparse soprattutto nella seconda parte della giornata. Nuvole anche su Emilia-Romagna, regioni centrali adriatiche e Sud peninsulare, con qualche pioggia solo su Puglia Settentrionale e Calabria Meridionale.
Il tempo sarà invece soleggiato nel resto d’Italia. Le temperature massime saranno in leggero rialzo in gran parte d’Italia, ma comunque sempre vicine alle medie stagionali.