Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domenica 27 ottobre: le regioni a rischio
Prosegue anche domenica 27 ottobre, l'intensa fase di maltempo che sta interessando l'Italia da alcuni giorni. Condizioni di maggiore criticità sono attese, in particolare, sul Nord Ovest e sulla Sardegna.
Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. Domenica 27 ottobre, è stata disposta allerta arancione su settori di Emilia Romagna, Piemonte e Liguria; gialla in 8 regioni.
Allerta meteo arancione in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte per domenica 27 ottobre
Come si legge nel bollettino della Protezione Civile, per la giornata di domenica è stata emessa un'allerta arancione per temporali, rischio idraulico e idrogeologico in diversi settori di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Di seguito il dettaglio delle zone interessate dall'avviso:
- Moderata criticità per rischio idraulico/allerta arancione:
Emilia Romagna: Costa ferrarese
Piemonte: Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Scrivia - Moderata criticità per rischio temporali/allerta arancione:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Ponente - Moderata criticità per rischio idrogeologico/allerta arancione:
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Padani di Ponente
Piemonte: Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Scrivia
Maltempo, allerta meteo gialla domenica: le regioni a rischio
Domenica 27 ottobre è prevista anche un'allerta meteo gialla in 8 regioni: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto. Ecco quali saranno i settori coinvolti:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico/allerta gialla:
Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese
Lombardia: Bassa pianura occidentale
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige - Ordinaria criticità per rischio temporali/allerta gialla:
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Campidano, Iglesiente, Logudoro, Bacino del Tirso - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Valli Varaita, Maira e Stura, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale
Sardegna: Campidano, Iglesiente
Toscana: Etruria, Valdelsa-Valdera, Etruria-Costa Nord
Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes
Meteo, le previsioni per domenica 27 ottobre
Domani, domenica 27 ottobre, attese piogge diffuse e intense tra Liguria di ponente, Piemonte e Valle d’Aosta che, con il passare delle ore, subiranno una graduale attenuazione (per poi cessare quasi del tutto in serata).
Previste piogge sparse e locali temporali anche in Sardegna, maggiormente insistenti nel Sudest. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, con solo qualche piovasco sui settori occidentali di Toscana ed Emilia. Temperature massime oltre le medie ma in lieve calo.