Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali 26 ottobre: le regioni a rischio
Nel corso del fine settimana una saccatura atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e piloterà una perturbazione che interesserà più direttamente l'Italia nordoccidentale e la Sardegna. Qui sono previsti piogge e temporali anche intensi, possibili nubifragi e locali criticità idrauliche e idro-geologiche, visti i terreni spesso saturi a causa delle abbondanti precipitazioni dei giorni precedenti. Verranno coinvolte anche Toscana e regioni nordorientali, seppur con fenomeni più contenuti, e soprattutto l'Emilia Romagna rischia di dover affrontare altri giorni difficili. Rimarrà tagliato fuori il resto d'Italia, con tempo più stabile, abbastanza soleggiato e clima per l'insistenza di correnti di Scirocco.
In questo quadro la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo.
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla, le regioni a rischio
Per la giornata di sabato 26 ottobre 2024, ecco le allerte meteo della Protezione Civile.
- Moderata criticità per rischio idraulico/ Allerta arancione:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense - Moderata criticità per rischio temporali / Allerta arancione:
Emilia Romagna: Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense
Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Ponente - Moderata criticità per rischio idrogeologico / Allerta arancione:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Centro, Bacini Liguri Marittimi di Levante - Ordinaria criticità per rischio idraulico / Allerta gialla:
Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura ferrarese
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige - Ordinaria criticità per rischio temporali / Allerta gialla:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura piacentino-parmense
Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Ponente - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / Allerta gialla:
Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense
Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano
Meteo, le previsioni per sabato 26 ottobre
Come spiega 3B Meteo "al Nord perturbato al Nordovest con piogge e rovesci in aumento in giornata, più intensi su Liguria centro-occidentale e Piemonte; piogge e rovesci anche su Lombardia, specie occidentale e ovest Emilia, sporadici sul Triveneto. Al Centro previste precipitazioni in attenuazione da sud entro sera; altrove poco o parzialmente nuvoloso ma con nebbie, foschie dense e nubi basse al mattino sulle coste adriatiche e del basso Lazio. Al Sud sole offuscato da stratificazioni alte, più spesse sul versante tirrenico e in Sicilia ma senza fenomeni. In Sardegna nubi in progressiva intensificazione con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata sulle zone meridionali dell'isola. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud. Venti tesi di Scirocco".
Scuole chiuse in Emilia Romagna, ecco dove
In via precauzionale, il Comune di Bologna ha prolungato anche per sabato 26 ottobre la sospensione dell’attività educativa e didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado: la chiusura interesserà soprattutto le scuole superiori e alcune medie inferiori e i servizi educativi 0-3 anni che normalmente svolgono attività anche nella giornata di sabato. Resta in vigore anche il divieto di permanere nei parchi, nei giardini e nei centri sportivi cittadini fino al superamento delle situazioni di criticità.
I Comuni di San Lazzaro e Casalecchio hanno deciso di tenere chiuse le scuole superiori anche domani, sabato 26 ottobre. A San Lazzaro il provvedimento, adottato attraverso una nuova ordinanza, riguarda i due istituti secondari di secondo grado della città (Mattei e Majorana) e gli enti di formazione presenti sul territorio comunale. Casalecchio ha deciso di confermare “la sospensione dell'attività didattica negli istituti superiori del territorio”; inoltre, “divieto di accesso a parchi e giardini pubblici. L'attività sportiva negli impianti comunali è invece consentita. La ragione fondamentale e la raccomandazione è sempre quella di evitare gli spostamenti, soprattutto da e per fuori comune, se non strettamente necessari”.