Maltempo, allerta meteo arancione e gialla martedì 7 novembre per rischio idraulico in 9 regioni
Dopo una giornata di tregua, torna il maltempo sull'Italia, in particolare sulle regioni del versante Orientale. Per questo la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo arancione e un altro di allerta meteo gialla per martedì 7 novembre.
Come emerge dall'ultimo bollettino reso noto sul sito ufficiale del Dipartimento, è stata dichiarata allerta meteo arancione per rischio idraulico su alcuni settori del Veneto, mentre allerta meteo gialla è stata diramata per Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per rischio idraulico; per Abruzzo, Lazio e Molise per rischio temporali e per Abruzzo, Campania, Molise e Umbria per rischio idrogeologico.
Maltempo, allerta meteo arancione martedì in Veneto
Dunque, la Protezione civile ha deciso di diramare per domani martedì 7 novembre, allerta meteo arancione (moderata criticità) per rischio idraulico su alcuni settori del Veneto. Eccoli di seguito: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Maltempo, allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Sono invece in totale 8 le regioni per le quali è stato emesso un avviso di allerta meteo gialla per domani, martedì 7 novembre. Di seguito l'elenco completo:
- Ordinaria criticità per rischio idraulico (allerta gialla):
Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura bolognese, Pianura ferrarese;
Lombardia: Bassa pianura orientale;
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. - Ordinaria criticità per rischio temporali (allerta gialla):
Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
Lazio: Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene;
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro. - Ordinaria criticità per rischio idrogeologico (allerta gialla):
Abruzzo: Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro;
Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele;
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro;
Umbria: Nera – Corno, Medio Tevere.
Meteo, le previsioni per domani 7 novembre
Dopo il maltempo dei giorni scorsi, alimentato dalla tempesta Ciaran, una nuova perturbazione arriva sull'Italia. Secondo le previsioni meteo di domani, martedì 7 novembre, sono attese piogge su gran parte delle regioni del Centro, interessando anche la Campania e la Puglia centro settentrionale. Cielo a tratti molto nuvoloso sul resto delle regioni con isolati piovaschi intermittenti al Nord e locali piogge in Sardegna.