video suggerito
video suggerito

Maltempo: allerta in Veneto, centinaia gli sfollati (VIDEO)

Il maltempo continua a creare disagi in tutta Italia e il Veneto resta una delle regioni più colpite in queste ore. Centinaia gli evacuati dopo che due paesi sono stati sgomberati.
A cura di S. P.
743 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che da giorni sta interessando la penisola continua a creare molti disagi in diverse regioni, tra cui il Veneto. Nelle zone colpite continua l’impegno dell’Esercito, nel Veneto come in Emilia Romagna e Lazio. Fin dalle prime ore dell’emergenza i militari sono intervenuti nelle province di Belluno e di Treviso. Nello specifico circa 140 militari e decine di mezzi sono stati impiegati, nella provincia di Belluno, per il ripristino della viabilità e per lo sgombero della neve accumulata nei comuni di Cencenighe Agordino, Santo Stefano di Cadore, Pieve di Cadore, Falcade, Valle di Cadore, Arabba, Borca di Cadore, Rocca Pietore, Forno di Zoldo, San Pietro di Cadore, San Vito di Cadore, Sappada e Cortina d'Ampezzo. A Vicenza, dove si segnala anche una vittima, sono centinaia gli sfollati. Due paesi sono stati sgomberati e le terre sono inondate dalle acque. Nel trevigiano l’Esercito è impegnato per il monitoraggio e il rafforzamento degli argini, per il drenaggio delle acque e per la rimozione di detriti nei comuni di Motta di Livenza, Meduna di Livenza e Preganziol. E le previsioni meteo non sembrano migliorare: in serata sono previste nevicate in Lombardia mentre continuerà a piovere in Sardegna, Liguria e Toscana.

Il governatore Zaia chiede maggiore attenzione per l’emergenza maltempo – Il dramma non è solo Fiumicino e lo si sta capendo; ho sentito Gabrielli ieri sera tardi e posso testimoniare che abbiamo un direttore della Protezione civile che è sul pezzo”: così, a proposito dell’emergenza maltempo, il governatore del Veneto Luca Zaia. Per Zaia “la neve è l'elemento di preoccupazione più forte in queste ore perché uno scioglimento delle nevi potrebbe portare a nuove piene”. Il governatore ha detto di aver avuto segnalazioni di frane e smottamenti diffusi su tutto il territorio. “Sto preparando una lettera al presidente del consiglio Enrico Letta – ha proseguito nel corso di una conferenza stampa – con cui segnalare la gravità della situazione che è peggiore di quella del 2010 perché le 925 opere realizzate che qualcuno voleva liquidare in questi anni con qualche sfottò in realtà hanno consentito di limitare i danni”.

743 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views