video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta arancione in Liguria: forti temporali, allagamenti e disagi in autostrada

I disagi maggiori si registrano nel genovese, traffico fortemente rallentato tra Voltri e Cogoleto. Attualmente il casello di Genova Pegli è chiuso in entrambe le direzioni. Numerosi gli interventi dei pompieri per allagamenti, alberi caduti, scantinati allagati. Allerta arancione prolungata fino alle 18.
A cura di Biagio Chiariello
61 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La perturbazione di origine atlantica appena giunta sull’ Italia sta portando piogge e temporali sulle regioni nord occidentali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, in Liguria (oltre che in Piemonte).

La fase dei temporali forti e persistenti che ha colpito il ponente di Genova sta lasciando il posto al passaggio del fronte vero e proprio che interesserà la Liguria a iniziare da Ponente. In questa fase, avverte Arpal, permane l'instabilità con possibili temporali forti su tutta la regione. Per questo è stata prolungata l'allerta arancione su Genova e il suo entroterra fino alle 18. L'allerta resta gialla sul ponente ligure fino alle 15. Su Levante ligure e entroterra Spezzino e' prolungata fino alle 20 .

Disposta la chiusura delle scuole in quasi tutti i comuni del Centro-Levante ligure. Inizialmente si era deciso di tenerle aperte nel Comune di Genova, poi è arrivato il dietrofront E non sono mancate le polemiche sulla pagina facebook della Protezione Civile del Comune di Genova per questo ‘ritardo' (il provvedimento ha riguardato gli istituti del Medio Ponente e del Ponente Genovese e l'istituto comprensivo di Teglia, scuole Capitini e Villa Sanguineti). In base all'evolversi della situazione meteo l'avviso della chiusura delle scuole e' stato diffuso stamani alle ore 7 circa. "Io vivo nella Valpolcevera e la scuola ha avvisato alle 07:50 che sarà chiusa", scrive un genitore. "Magari la prossima volta prendete il provvedimento il giorno prima, almeno ci si organizza", commenta un utente. "È una vergogna. Non è bastata la tragedia del Fereggiano? Prendere il provvedimento ieri no?", rincara un altro.

Già segnalati danni nel ponente genovese a causa del nubifragio che sta stazionando nella zona di Pegli – Arenzano. Tra le 5 e le 6 del mattino sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia a Genova Pegli, 18.6 mm in meno di 45 minuti. 80 mm a Bolzaneto. Sia a Pegli che a Bolzaneto si registrano già allagamenti. Arpal segnala che i livelli dei torrenti sono in rapida crescita

Problemi sulla A10: a seguito delle piogge di questa mattina, infatti, si sono verificati numerosi allagamenti in diversi tratti, soprattutto in zona Pegli. Attualmente il casello di Genova Pegli è chiuso in entrambe le direzioni, sia in uscita che in entrata. Disagi anche per il traffico ferroviario, fortemente rallentato tra Genova Voltri e Cogoleto: dopo uno stop nella notte ora la circolazione è ripresa ma su un solo binario anziché due, con ritardi fino a un’ora e mezza e possibili cancellazioni. Attivato un servizio sostitutivo con i bus tra Genova Principe e Savona.

Almeno una trentina quarantina gli interventi in cui sono stati impegnati i vigili del fuoco di Genova nella mattinata di oggi. Per lo più si tratta di operazioni per allagamenti, alberi caduti, box e scantinati allagati. Le zone più colpite sono state quelle che vanno da Multedo a Cogoleto e da Bolzaneto fino a Campomorone. I pompieri sono intervenuti per alberi caduti e allagamenti box e case. A Mele è stato chiuso un tratto stradale a causa di tre frane, in zona terme. A San Quirico i vigili del fuoco hanno messo in salvo un uomo di 140 chili la cui casa era allagata con un metro di acqua. Ben 480 millimetri di pioggia caduti a Mele in Val Leira a Genova in dodici ore e 18 millimetri in soli 5 minuti a Genova Pegli: sono stati questi i picchi di pioggia registrati a Genova durante l'allerta arancione.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views